Test degli obiettivi macro SONY

Catturare i più piccoli dettagli su un'ampia area è l'obiettivo della fotografia macro. Per questo sono necessari obiettivi speciali che offrano la qualità d'immagine degli obiettivi “normali”, ma che riducano al minimo il limite del primo piano. Ho ricevuto da SONY due modelli da testare: uno a focale fissa e un teleobiettivo zoom. In questo blog ti consiglierò quale dei due modelli fa al caso tuo.

SONY FE 90 mm F/2.8-22 Macro G OSS

Il SONY FE 90mm F/2.8-22 Makro G OSS colpisce per la sua intensità luminosa. L'apertura di f2,8 consente di fotografare in modo dettagliato soggetti delle dimensioni di una formica con un bellissimo bokeh sullo sfondo.
Il controllo della messa a fuoco può essere spostato in avanti o indietro. Questo mi permette di passare rapidamente dalla messa a fuoco manuale a quella automatica. La distanza di messa a fuoco e la stabilizzazione dell'immagine possono essere impostate sui regolatori laterali, rendendo l'autofocus ancora più preciso.
La stabilizzazione dell'immagine integrata consente di fotografare a mano libera; quindi, non è assolutamente necessario un treppiede aggiuntivo. Tuttavia, è utile quando si fotografano piccoli oggetti, soprattutto in modalità macro.
L'obiettivo offre una qualità d'immagine eccezionale in tutte le gamme focali. Le aberrazioni sferiche sono ridotte al minimo. La nitidezza dell'immagine è costante anche negli angoli e, se si desidera un bokeh, è meravigliosamente morbido.

SONY FE 70-200 mm F/4-22 Macro G OSS II

A differenza del primo obiettivo, il [SONY FE 70-200mm F/4-22 Makro G OSS II](/it/product/sony-fe-70-200mm-f-4-22-makro-g-oss-ii-e-mount-0013935615 è un teleobiettivo zoom. Ciò consente una lunghezza focale flessibile, ma comporta anche un'apertura di f4,0. Tuttavia, questo non è stato un problema per me nella gamma macro, in quanto avrei voluto una maggiore profondità di campo solo con soggetti estremamente piccoli.
Tutte le impostazioni dell'obiettivo si regolano sui regolatori laterali. È possibile passare dalla messa a fuoco manuale a quella automatica e impostare la distanza di messa a fuoco e la stabilizzazione dell'immagine.
Anche in questo caso, la stabilizzazione dell'immagine integrata consente di fotografare a mano libera. L'obiettivo può essere utilizzato anche con il teleconvertitore doppio SONY, ad esempio per ottenere una scala di riproduzione di 1:1. Tuttavia, il teleconvertitore comporta anche un'apertura di f8,0. Se la luce è sufficiente, questa è un'ottima opzione per ottenere la "scala macro".
L'apertura chiusa porta a un bokeh leggermente meno morbido, a seconda della lunghezza focale. Tuttavia, la qualità dell'immagine è di gran lunga convincente. Le aberrazioni sferiche sono ridotte al minimo e la nitidezza dell'immagine negli angoli è presente.

Qual è quello giusto per te?

Personalmente adoro il SONY FE 90 mm F/2,8-22 Macro G OSS. Il morbido bokeh che si può ottenere con questo obiettivo estremamente veloce porta a immagini impressionanti. Non limita la mia creatività e il cambio rapido tra messa a fuoco manuale e automatica lo rende estremamente facile da usare nella pratica.
Il SONY FE 70-200 mm F/4-22 Macro G OSS II è la scelta migliore per chi desidera una maggiore flessibilità in termini di lunghezza focale. Sebbene la luminosità sia un po' più bassa, nella pratica ho riscontrato che questo è raramente un problema, soprattutto con soggetti molto piccoli. Con questo obiettivo ad alte prestazioni, si ha un tuttofare che può guadagnare punti per la sua versatilità quando si viaggia, ad esempio.

Test: DJI Avata 2

Con l'Avata 2, DJI lancia sul mercato il successore del primo drone Avata. La serie Avata colma il divario tra un classico drone video e un drone FPV. In questo blog vi raccontiamo come DJI ha affrontato questa sfida. Abbiamo testato a fondo il drone in varie ore del giorno per darti la migliore impressione possibile dell'ultima creazione del leader di mercato DJI.

Test: Samsung Galaxy Watch Ultra

Il nuovo Samsung Galaxy Watch Ultra è arrivato e si distingue dalla precedente gamma di smartwatch Samsung per il suo design decisamente sportivo. Ho dato un'occhiata da vicino all'orologio per te.