Il tempo di ricarica dipende dal caricatore USB utilizzato. DJI raccomanda il caricatore originale DJI da 65W. Durante il test, ho utilizzato un caricabatterie USB con Quick-Charge 3.0. La ricarica rapida delle batterie ha funzionato anche con questo caricatore. I LED di stato della batteria lampeggiano a velocità diverse a seconda della velocità di ricarica. Questo indica se il caricatore e il cavo USB supportano la funzione di ricarica rapida.
Quando il drone, il visore e il controller sono spenti, è possibile verificare lo stato della batteria premendo brevemente sul pulsante di accensione/spegnimento di ciascun componente. Per accendere o spegnere i vari componenti, tenere premuto una volta brevemente e una volta a lungo sul pulsante ' accensione/spegnimento', come è tipico dei droni DJI.
La versione attuale dell'applicazione DJI Fly può essere scaricata tramite il codice QR presente all'interno del coperchio della confezione. L'applicazione è assolutamente necessaria per configurare il drone per la prima volta. L'Avata 2 non è compatibile con una versione esistente dell'applicazione Fly. È necessario aggiornare l'applicazione installando l'ultima versione. L'applicazione DJI Fly può essere scaricata solo dal sito web DJI e dall'Apple App Store. Se si possiede uno smartphone Android, è necessario scaricare l'applicazione dal sito web DJI.
L'applicazione guida l'utente attraverso la prima installazione completa, compresa l'attivazione dei componenti, gli aggiornamenti del software, l'installazione del visore con la regolazione delle diottrie, della distanza degli occhi e dell'archetto, e spiega tutte le funzioni di controllo del controller RC Motion 3. Per la prima installazione, è necessario collegare lo smartphone alle cuffie tramite un cavo USB. Grazie al cavo adattatore in dotazione, è possibile utilizzare qualsiasi cavo dati USB per collegarsi al visore.
Per il nostro visore di prova, è stato necessario rimuovere la scheda microSD in dotazione. Solo allora la prima installazione ha funzionato senza intoppi. A parte questo, l'installazione guidata dall'app è un gioco da ragazzi. Quando si utilizza l'app per la prima volta, è importante creare un account DJI. Senza di esso, l'applicazione DJI Fly non può essere utilizzata.
Una volta completata l'installazione iniziale e ricaricate le batterie, tutto è pronto per i primi voli. Grazie alla nuova fascia, il Goggles 3 è molto comodo e può essere indossato più a lungo. Il visore non grava più sul viso. Con le fasce tradizionali, il naso diventa spesso un problema doloroso quando il visore viene premuto contro il viso. Con la nuova fascia, il visore poggia leggermente sul viso e l'angolo di appoggio può essere regolato. Ulteriori regolazioni del viso sono possibili grazie al cuscinetto aggiuntivo per la fronte. Il labbro in gomma morbida protegge in modo affidabile gli occhi dalla luce.