Il "coniglio" più intelligente di tutti i tempi
I conigli sono generalmente considerati animali intelligenti. È quindi logico che uno dei prodotti di punta del CES di Las Vegas prenda il nome da queste adorabili creature: il Rabbit R1. Come quasi tutti i gadget, questo piccolo dispositivo quadrato promette di semplificare la vita quotidiana dei suoi utenti. Ma lo fa a un livello completamente nuovo, come promette la start-up rabbit.inc di Santa Monica.
La parte centrale è il sistema operativo sviluppato dalla stessa start-up, che si basa sul cosiddetto Large Action Model (LAM), che, secondo il produttore, "comprende le intenzioni umane in relazione ai computer". In pratica, ciò significa che il Rabbit può, ad esempio, prenotare un ristorante o ordinare un taxi in modo autonomo, una volta addestrato a farlo. Grazie a una telecamera integrata a 360 gradi, può anche imparare guardando.
Un esempio mostrato al CES è stato R1 che ha osservato un utente mentre rimuoveva una filigrana da una foto. Poi è stato in grado di eseguire lui stesso questa azione. Questo ovviamente non piacerà ai difensori del copyright.
Sarà interessante vedere quali altri trucchi gli utenti potranno insegnare a questo piccolo tuttofare. Tuttavia, chi desidera acquistare un dispositivo del genere in Svizzera dovrà aspettare. Per il momento, rabbit.inc non effettua consegne nella Confederazione elvetica.
In Europa, secondo il produttore, vengono fornite solo Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Paesi Bassi, Spagna e Svezia.