Ma la vera novità è che l'intelligenza artificiale riempie automaticamente lo spazio lasciato dall'oggetto spostato nella foto, almeno in teoria. In pratica, ho riscontrato che il riempimento automatico spesso crea artefatti, per cui le foto non sono realmente utilizzabili. Inoltre, gli oggetti spostati spesso appaiono come oggetti estranei nella loro nuova posizione, perché l'IA non riesce a inserirli perfettamente. Questo potrebbe funzionare con una foto scattata all'esterno, dove non c'è nessuno sfondo a parte un prato verde e un cielo azzurro. Ma in una stanza arredata, l'IA raggiunge (ancora) rapidamente i suoi limiti.
Per scoprire se una foto è "reale" o se è stata ritoccata dall'intelligenza artificiale, è opportuno dare un'occhiata ai metadati. Secondo Samsung, "quando il Galaxy S24 utilizza l'intelligenza artificiale generativa per migliorare un'immagine, sull'immagine e nei metadati appare una filigrana".
Altre funzioni intelligenti includono la correzione dell'orizzonte quando la foto è stata scattata ad angolo e il riempimento automatico dei bordi dell'immagine quando non ho esattamente il formato giusto.