Fotografare la fauna selvatica autoctona nel proprio giardino con Richard Peters

In questo periodo passiamo tutti molto più tempo a casa del solito: l'occasione perfetta per goderci la natura e la fauna che ci circonda! Questa sfida #createyourlight vi porta fuori. Richard Peters vi mostra come fotografare la fauna selvatica autoctona, proprio sulla soglia di casa vostra.
Se avete un giardino, sapete di avere a che fare con una fiorente mini riserva naturale per uccelli, mammiferi e insetti. Ma anche se non avete un giardino, qualsiasi spazio all'aperto è adatto alla fotografia, sia da un balcone che da un parco vicino. Fotografate le api che si agitano in una pianta in vaso, mettete a fuoco gli uccelli dal balcone o realizzate un progetto per fotografare i ragni. Con un po' di becchime, acqua fresca o qualche pianta, le possibilità di avere ospiti selvatici aumentano.

Consiglio 1: Pensare al futuro

Molti fotografi pensano che il teleobiettivo sia l'unico modo per fotografare la fauna selvatica. Certo, per i ritratti di animali lontani in cui si vuole sfocare lo sfondo. Ma negli spazi più piccoli semplicemente non si è abbastanza lontani dal soggetto per i tele lunghi. Quindi: invece di lunghezze focali elevate, utilizziamo obiettivi molto più grandangolari per la fotografia naturalistica a casa. Incorporare l'ambiente circostante è uno stile di immagine che funziona molto bene in natura. A casa, questo è particolarmente vero: se ci limitiamo a un soggetto piccolo e mostriamo il giardino dietro di esso, otteniamo un vero senso di come questi piccoli animali vedono il mondo. Il risultato è un'immagine molto più forte di un ritratto su uno sfondo pulito. Un ritratto con uno sfondo completamente sfocato potrebbe essere stato scattato ovunque. Le riprese grandangolari possono sembrare molto più intime e dare un senso di luogo e di scala. Negli scatti grandangolari, lo sfondo è importante quanto il soggetto. Assicuratevi quindi che tutti gli elementi all'interno dell'inquadratura siano complementari al soggetto principale e tra loro. Linee guida e oggetti a distanze diverse possono contribuire ad aggiungere profondità e impatto alla foto.
Per il primo scatto, ho collocato il mio capanno su un lato dell'immagine e la mia panchina da giardino sull'altro, in modo che lo scoiattolo fosse inquadrato da entrambi. Per il secondo scatto, ho ripreso lo scoiattolo mentre scendeva verso la fotocamera. In questo caso, il capanno crea delle linee nell'immagine che vanno dai bordi al centro. Questo aggiunge profondità all'immagine, poiché il capanno, insieme all'albero dietro di esso, cade fuori fuoco e attira l'occhio verso il cielo blu.
Questa tecnica richiede di attivare la fotocamera a distanza. Se possibile, assicuratevi di utilizzare la fotocamera in modalità di scatto silenzioso (come ho fatto io con lo Z 7), poiché gli animali del giardino possono essere spaventati dal rumore dello scatto. L'altro vantaggio di scattare con il grandangolo è che, a differenza dei teleobiettivi, non c'è bisogno di una grande apertura del diaframma, perché in realtà vogliamo creare profondità. Non è quindi insolito scattare a f5,6 - f9.

Consiglio 2: Seguire la luce

L'illuminazione è fondamentale per la foto: la luce giusta può trasformare anche il soggetto più banale in qualcosa di bello. Non dobbiamo cadere nella trappola di fotografare un soggetto con una sola luce e pensare di aver finito. Perché la luce si muove attraverso il giardino durante il giorno, così come le ombre. Un'area del giardino che sembra spenta al mattino può sembrare magica nel tardo pomeriggio, e viceversa. E anche la posizione del sole cambia: forse il raggio di luce perfetto non sarà nel posto giusto fino alla prossima settimana.
Vediamo alcuni tipi di luce ambientale.

Luce diffusa

Con un bell'albero grande in giardino, potete sfruttare al massimo la luce diffusa: sfruttate il gioco di luci e ombre che si verifica quando la luce cade attraverso la chioma. Al mattino presto o alla sera tardi, la luce calda permette di ottenere "soggetti dorati" che emergono dalle ombre. Nel caso della foto qui sopra, il piccione stava camminando sul tetto del mio capanno e, mentre la luce cadeva attraverso l'albero, ha proiettato un'ombra. Un motivo che è emerso dall'oscurità.

Sfondo

La mattina presto è il momento giusto per questo tipo di illuminazione: il retro del giardino è in ombra, il mio soggetto principale sul davanti è in luce. Lo sfondo in ombra serve come sfondo scuro per il soggetto illuminato ai bordi. Ma attenzione all'esposizione: devo esporre il mio soggetto in piena luce, di solito con la compensazione dell'esposizione. Se le differenze di luminosità nell'immagine sono particolarmente grandi, può essere necessario arrivare fino a -3 f-stop.
Per la foto qui sotto, ho fotografato di nuovo il piccione sul tetto del mio capanno. Questa volta, però, era sera tardi e mi trovavo sul retro del giardino. Mi sono posizionato in modo che il piccione fosse visibile sullo sfondo del tetto della casa vicina. Con la luce proveniente da davanti alla casa, il tetto posteriore forniva uno sfondo scuro per far risaltare perfettamente la luce.

Cielo coperto

Questa luce è ideale per far risaltare i dettagli del soggetto, ad esempio la grana della pelliccia o i dettagli dei soggetti scuri. Non scoraggiatevi quindi se ci sono molte nuvole. Questa volpe ha visitato il mio giardino a tarda ora, quando l'intero giardino era già all'ombra delle case vicine. La luce morbida ha fornito un'illuminazione uniforme.

Silhouette

Prestate molta attenzione alla silhouette: Una silhouette deve mostrare chiaramente ciò che è, ovvero un contorno pulito e lusinghiero. In particolare, nessuna parte del soggetto deve andare persa: Una punta d'ala potrebbe apparire bene su un ramo se i dettagli sono visibili, ma come silhouette l'ala e il ramo si fonderebbero. Nel mio giardino ho due modi per giocare con le silhouette.
Lo scatto qui sotto, a sinistra, ritrae la colomba sul tetto del mio capanno, fotografata con il sole che tramonta alle sue spalle. Lo scatto accanto, a destra, è stato realizzato sul muro del mio giardino, nel tardo pomeriggio, con il cielo alle spalle. Per le silhouette, vale sempre la pena chiedersi: dove posso fotografare un soggetto contro il cielo?

Consiglio 3: fotografare con il flash

Con la luce del flash è possibile ottenere immagini completamente diverse rispetto a quelle senza. Tuttavia, è necessario procedere con particolare attenzione: Se volete fotografare la fauna selvatica con il flash, dovete assolutamente utilizzare un softbox. Se non ne avete uno a portata di mano, potete semplicemente costruirlo voi stessi. Per sapere come fare, consultate l'articolo della rivista MyNikon "Fai da te: costruisci il tuo light shaper". Il flash sembra sempre complicato, ma non deve esserlo. Inizio sempre impostando l'esposizione della fotocamera in modo da catturare correttamente la luce ambientale. Questa è la mia esposizione di base. Passo il flash in modalità manuale per integrare l'esposizione di base. In questo modo, solo le ombre vengono illuminate con il flash; il resto dell'immagine viene comunque già catturato come desiderato.
La creatività aumenta quando impostiamo il flash sulla seconda tendina dell'otturatore. Questo ci permette di catturare e congelare il movimento allo stesso tempo. Questo funziona meglio con soggetti in rapido movimento, come gli uccelli in volo qui. Il trucco per questo tipo di immagini consiste nell'avere il soggetto in piena luce ma su uno sfondo scuro. Infatti, poiché stiamo scattando con una bassa velocità dell'otturatore per catturare il movimento, lo sfondo risulterebbe massicciamente sovraesposto. Si può anche mettere qualcosa sullo sfondo, come un lenzuolo o un asciugamano scuro.
Fate attenzione quando avete a che fare con il flash e la fauna selvatica. Il benessere degli animali deve essere sempre al primo posto. Quindi: è meglio usare un softbox, non impostare il flash alla massima potenza e non scattare direttamente negli occhi dell'animale.
Un altro livello di fotografia con il flash: gli animali al buio. Il bello di fotografare di notte è che si ha il pieno controllo della luce se si sceglie un tempo di posa abbastanza veloce, ad esempio 1/250. Al contrario, un tempo di posa lento è ottimo per catturare la luce ambientale o addirittura per rendere visibile il cielo notturno nell'immagine. Il flash viene quindi attivato all'inizio dell'esposizione. Il flash assicura che l'animale sia a fuoco nell'immagine, anche se poi continuiamo a esporre dopo che si è già allontanato.
Ci sono due modi per far scattare la fotocamera di notte: con un telecomando o con un sensore di movimento. Quest'ultimo permette di lasciare l'attrezzatura incustodita, ma lo scatto a distanza funziona altrettanto bene se non vi dispiace stare accanto alla finestra per qualche ora.

Consiglio 4: ogni tanto guardate anche in alto

C'è un posto a cui la maggior parte dei fotografi non pensa quando vuole fotografare la fauna selvatica in casa: il tetto. Non necessariamente il vostro, anche quello del vicino è un'opzione. Cercate tetti particolarmente belli, con bei frontoni e creste, e grandi tegole: servono come ulteriore elemento grafico nella foto. È qui che entra in gioco una lunga lunghezza focale. Ma non deve essere troppo lunga, perché le foto migliori sono spesso quelle in cui viene catturato anche l'ambiente circostante. Raccontate una storia, includete una bella luce, ad esempio quella del sole al tramonto... E magari la scena è anche adatta per uno scatto in silhouette (vedi sopra). Se non fotografate solo dal basso, ma anche dall'alto, dalle finestre o da un tetto opposto, otterrete immagini con una maggiore profondità grazie alla posizione elevata e potrete catturare molto meglio l'ambiente circostante. Infine, un consiglio: se il cielo è grigio, un bilanciamento manuale del bianco su un valore Kelvin più freddo può cambiare l'atmosfera in modo che sembri che la foto sia stata scattata all'ora blu.
Non si sa mai cosa si trova davanti all'obiettivo! Mentre scattavo per questo post, ho visto per la prima volta un aquilone rosso sorvolare il mio giardino. Una splendida coincidenza e una bella immagine per il mio portfolio! Quindi: divertitevi a fotografare a casa!

TUTTI I CONSIGLI DEL FOTOGRAFO DI ANIMALI RICHARD PETERS NEL VIDEO

In questo video, Richard Peters spiega i suoi consigli e trucchi per fotografare la fauna selvatica nel proprio giardino, sui tetti o davanti alla finestra. Divertitevi a guardarlo e a provarlo! Nota: questo video è registrato in inglese.