CREATEYOURLIGHT: FOTO DI FAMIGLIA SPONTANEE CON LA Z FC

Quando il soggetto non è un modello ma la famiglia, ci sono sfide molto particolari da considerare. Questo è particolarmente vero quando uno dei membri della famiglia è un delfino! Nel tema 22, #CreateYourLight accompagna il fotografo marino George Karbus nella splendida natura intorno a Lahinch, sulla costa occidentale dell'Irlanda. Sempre con lui: la mirrorless Nikon Z fc. George non è solo un fotografo eccezionale, ma anche un esperto surfista e apneista che da 17 anni documenta la flora e la fauna degli oceani di tutto il mondo.
George si è preso una pausa dalla fotografia marina professionale per mettere alla prova la Nikon Z fc durante un viaggio di famiglia. Oltre alla moglie Kate e ai figli Joshua e Natalie, la famiglia comprende anche il golden retriever Sky e un delfino di nome Malinka.

Scegliere i soggetti come un professionista

"Fin dal mio primo incontro con una fotocamera mirrorless, sono sempre rimasto stupito dalla rapidità con cui si possono scattare le foto...".
Collaborare significa adattarsi agli altri e fare squadra. Se l'attrezzatura è complicata o lenta da usare, diventa un ostacolo. Ecco perché il corpo leggero della Nikon Z fc è dotato di veri e propri quadranti che consentono di impostare facilmente il tempo di posa e l'apertura. È l'ideale per chi ama lavorare in modalità manuale. George apprezza anche la modalità ISO automatica della Z fc. Ciò significa che non dovrete più preoccuparvi dell'esposizione dei vostri scatti. È sufficiente impostare la velocità dell'otturatore e l'apertura del diaframma con la ghiera e la fotocamera farà il resto.
George apprezza anche la possibilità di impostare perfettamente la sezione dell'immagine utilizzando il monitor LCD della fotocamera. Il fatto che si tratti del primo monitor inclinabile e girevole su una Nikon Z è certamente d'aiuto. Ciò significa che è possibile inquadrare il soggetto da qualsiasi angolazione senza dover cercare la posizione perfetta.

Cattura rapidamente, seleziona l'immagine in un secondo momento

Le famiglie sono sempre in movimento. Anche George lo sa. Che si tratti della delfina Malinka che solca le onde al largo di Lahinch, di Natalie che galoppa sulla spiaggia a cavallo o di Joshua su una tavola da surf o uno skateboard: tutti si godono gli splendidi paesaggi della loro terra d'origine irlandese. Grazie all'elevata frequenza dei fotogrammi della Z fc in modalità di scatto continuo e alla modalità automatica ISO, George è in grado di catturare perfettamente l'azione della famiglia.
È importante scattare il maggior numero di foto possibile per ottenere lo scatto perfetto, in cui il movimento è catturato in modo espressivo e prende praticamente vita. George sottolinea giustamente che scattare con le fotocamere digitali non costa nulla. Basta tenere il dito sull'otturatore. In seguito si può rivedere il filmato e scegliere lo scatto perfetto. È anche possibile ritagliare l'immagine in un secondo momento per mettere in risalto il soggetto. Ma quando si scattano le foto, la cosa principale è ovviamente lasciarsi trasportare dall'entusiasmo dei giocatori dinamici. George è d'accordo.
"È la frazione di secondo che mostra tutta la bellezza del movimento".
La Z fc cattura 11 immagini al secondo. George aveva un numero corrispondente di scatti sulla sua scheda di memoria. Alla luce del giorno, è possibile impostare un tempo di esposizione breve e un valore di apertura ridotto per congelare l'azione con una messa a fuoco nitidissima.

Godersi il momento

Tutti abbiamo un piano per lo scatto che desideriamo. Conosciamo il soggetto, soprattutto se si tratta di un familiare. Forse conosciamo anche l'ambiente circostante. Niente ostacola lo scatto perfetto. Giusto?
Probabilmente lo avete sperimentato anche voi: siete così ossessionati dallo scatto perfetto e dal vostro piano che vi perdete i piccoli momenti in cui scene spontanee e naturali danno vita a foto brillanti.
Se volete lavorare con la vostra famiglia in un ambiente intimo, George ha un ottimo consiglio: siate parte dell'azione. Godetevi il tempo insieme e lasciate che le cose vengano da sé. In altre parole: Diventate parte della squadra.
"Quando si è presenti in questo modo e si diventa un tutt'uno con la natura, si creano i momenti davvero speciali e magici della vita di un fotografo".
George scatta foto nell'ambiente che ama e fotografa la sua famiglia proprio lì. Naturalmente, non tutti vivono sulla costa occidentale dell'Irlanda. Ma ovunque vi troviate e ovunque vi sentiate a vostro agio, potete esercitarvi a scattare foto spontanee ovunque: a casa, in giardino o in un parco.
Il pulsante di funzione Fn della Nikon Z fc aiuta anche in questo. È sufficiente selezionare l'opzione per gli elementi di controllo nel menu "Impostazioni individuali" della fotocamera e assegnare la funzione desiderata al pulsante funzione.

L'obiettivo determina l'impressione dell'immagine

"La giusta inquadratura è l'aspetto più importante della fotografia. La scelta dell'obiettivo gioca un ruolo importante in questo senso. Non importa quanto siate bravi nella composizione dell'immagine: Se si sceglie l'obiettivo sbagliato o si ha a casa l'obiettivo giusto, lo scatto perfetto rimarrà fuori portata."
La collaborazione si basa sullo scambio. Se volete che la vostra famiglia si diverta a scattare foto insieme, dovete prepararvi bene. Questo include, soprattutto, la scelta dell'obiettivo giusto per l'ambiente circostante.
Per lo scatto di Natalie nel bosco tra le campanule, George ha utilizzato il veloce obiettivo a focale fissa NIKKOR Z 28 mm f/2,8 (SE) per ottenere una profondità di campo ridotta con un ampio bokeh. L'obiettivo zoom NIKKOR Z DX 50-250 mm 1:4.5-6.3 VR è stato utilizzato per le foto di Kate e Malinka sulla spiaggia. È ideale per i ritratti e per ottenere immagini nitide di soggetti lontani.

L'apertura determina la profondità di campo

Fotografare più persone contemporaneamente può essere una vera sfida. Questo è particolarmente vero quando uno dei membri della famiglia è un delfino! Negli scatti spontanei non si sa mai se tutti si trovano nella stessa area dell'immagine o sullo stesso piano focale.
Se si scatta con un'apertura media (George ha usato f/6,3 per le riprese dei delfini), i soggetti a distanze diverse dalla fotocamera saranno a fuoco - la profondità di campo è relativamente ampia. Più piccolo è il valore dell'apertura, minore è la profondità di campo e più aumenta la sfocatura dello sfondo. Più grande è il valore, maggiore è la profondità di campo.
Se si desidera fotografare soggetti in acqua in piena luce diurna, è consigliabile utilizzare un filtro polarizzatore. Questo filtro limita i riflessi e consente di catturare il soggetto o i soggetti in modo più dettagliato.