Test: Barbecue a gas WEBER Spirit E-220S Classic GBS

I barbecue WEBER sono leggendari e non c'è da stupirsi: l'azienda americana sviluppa e produce sistemi BBQ di alta qualità dal 1952. Il fondatore dell'azienda, George Stephen, ha praticamente inventato il barbecue sferico come lo conosciamo e amiamo oggi. Ma anche i barbecue a gas Weber sono da tempo tra i modelli più popolari sul mercato. Ho testato per te il barbecue a gas Spirit E-220S Classic GBS. Spoiler: raramente un test mi ha dato così tanto piacere.

Prima impressione

Abito al terzo piano e prima della consegna del mio Spirit E-220 S Classic GBS, ero preoccupato di non riuscire a montare il barbecue sul mio balcone senza difficoltà, dato che nel condominio non c'è un ascensore.
Ma quando il pacco è arrivato - grazie al nostro partner Planzer per la consegna - mi sono tranquillizzato. Naturalmente il pacco era grande e non proprio leggero. Ma noi due siamo riusciti a portarlo al nostro piano senza problemi. Tuttavia, è stata necessaria una certa forma fisica.

Montaggio del barbecue

Una volta depositato il pacco sul mio balcone, non ho potuto aspettare oltre e mi sono messo subito al lavoro per installarlo. Perché il barbecue non viene consegnato completamente assemblato e bisogna montarlo da soli. Con un po' di abilità manuale, si può fare senza troppi problemi. Weber consiglia di assemblare il barbecue in due. Tuttavia, sono riuscito a farlo senza l'aiuto di un'altra persona.
È sufficiente seguire le istruzioni di montaggio passo dopo passo. Se avete già montato uno scaffale IKEA, dovreste essere in grado di assemblare il barbecue senza incontrare grossi problemi. Ho impiegato circa 2 ore per avere il gioiello davanti a me in tutto il suo splendore.

Preparazione all'uso

Avendo già avuto un barbecue a gas, avevo una bombola di gas di scorta. Purtroppo, si trattava di una bombola da 15 kg che non entrava nello spazio previsto nella parte inferiore del barbecue. Se volete installare correttamente la bombola di gas sotto il barbecue, dovrete acquistare una più piccola.
Per il resto, il collegamento alla bombola del gas ha funzionato senza problemi e sono riuscito ad accendere il barbecue per la prima volta. Fortunatamente il tempo era bello e nulla ha ostacolato il mio test.

È tempo di grigliare

Dato che voglio testare a fondo il barbecue, ho comprato alcuni cibi diversi da grigliare. Per le verdure ho scelto asparagi verdi, cardoncelli, patate dolci e una cipolla rossa per dare un po' di colore. Con tutto ciò, due belle bistecche di manzo svizzero.
Prima di tutto, riscaldo il barbecue. Sono felice di vedere come il termometro salga velocemente verso i 250°C. Inizio con le verdure, perché richiedono più tempo per cuocere (soprattutto le patate dolci). Il sibilo mi dice che la griglia smaltata in porcellana è davvero alla temperatura giusta.
Osservo come le verdure assumono un bel disegno a griglia e cuociono lentamente. Dopo un po', trasferisco gli asparagi sulla griglia superiore, perché si cuociono più rapidamente delle patate dolci e dei funghi. Anche la cipolla è già di un bel colore, quindi la aggiungo agli asparagi. All'inizio non ero sicuro di riuscire a far stare tutto sulla griglia superiore, ma fortunatamente si è rivelata più grande di quanto pensassi.
Quando le verdure sono quasi pronte, inizio a preparare le bistecche di manzo. Per farlo, accendo la Sear Zone al centro del barbecue, in modo da aumentare ancora la temperatura. Naturalmente, voglio grigliare le bistecche a fuoco alto, in modo che prendano un bel colore all'esterno senza essere troppo cotte all'interno, perché ciò sarebbe un peccato per la carne.
Questo funziona molto bene e io e mia moglie possiamo subito gustare un bel piatto di carne e verdure. Tutto ha un ottimo sapore e sono davvero impressionato dalle prestazioni del barbecue. I vassoi laterali ribaltabili sono comodi per depositare gli utensili e il cibo e per preparare i piatti.
Per coronare il pasto, ci concediamo uno spiedino di frutta marinata come dessert. Anche questo diventa molto succoso sulla griglia e, dato che la frutta si caramellizza leggermente come piace a noi, ha un sapore eccellente. Il primo test è stato quindi un successo completo e la grigliata con lo Spirit E-220S Classic GBS Gasgrill un vero piacere.
Nel frattempo, ho provato anche diverse salsicce, spiedini di gamberi e altre verdure, e non ho mai avuto il minimo problema. Il prossimo passo sarà quello di investire in una pietra per pizza. Questa può essere posizionata al centro del barbecue, perché sopra la Sear Zone è montato un inserto modulare che può essere sostituito in un attimo. Ci sono anche accessori come il forno olandese, la plancha e il wok.

Conclusione

Per me lo Spirit E-220S Classic GBS è il barbecue a gas ideale per il balcone. Non occupa troppo spazio, ma è abbastanza grande per una bella grigliata serale con più persone. Grazie alle rotelle, dopo l'uso posso spostarlo facilmente in un altro luogo. Anche il sistema di scolo con la vaschetta intercambiabile in alluminio funziona molto bene. Così posso pulire il barbecue senza grossi problemi.
Le grigliate sono assolutamente perfette, che si tratti di verdure, carne, salsicce o frutta. Grazie agli accessori modulari, potrete scoprire sempre nuove sfaccettature di questo favoloso barbecue e utilizzarlo senza limitazioni come cucina all'aperto.

WEBER Spirit E-220S Classic GBS Grill a gas

Test: Samsung Galaxy S24 Ultra

Sono arrivati i nuovi smartphone Galaxy S24 di Samsung. Il produttore coreano ha annunciato con grande clamore che questa è una nuova era per l'intelligenza artificiale mobile. Ma l'intelligenza artificiale è all'altezza delle promesse di Samsung? Abbiamo ricevuto un S24 Ultra da testare per quindici giorni e lo abbiamo esaminato in dettaglio.

Test: Purificatore d'aria ELECTROLUX Pure 500

Batteri, virus, peli di animali, pollini e polvere di casa: la nostra aria è piena di ogni sorta di sostanze nocive che preferiremmo non respirare. Soprattutto negli ambienti chiusi, questo può diventare rapidamente un problema di salute. Il purificatore d'aria Pure 500 di Electrolux promette di rimediare. Ho testato l'apparecchio per te.