La telecamera di rete viene configurata e collegata rapidamente e dopo 5 minuti ho le prime immagini sul mio smartphone.
Il mio obiettivo era quello di tenere sotto controllo il nostro appartamento, in particolare il soggiorno che ha grandi porte che si aprono sul giardino, attraverso le quali potrebbero passare i ladri. Grazie alla tecnologia di riconoscimento facciale e alla funzione di riconoscimento degli animali domestici, la telecamera è in grado di distinguere tra estranei, noi stessi e i nostri animali domestici. Qualsiasi foto del volto e dell'animale domestico può essere salvata nell'app, in modo che la telecamera non invii un allarme ogni volta che rileva un movimento. Sono rimasto positivamente sorpreso anche dalla scheda MicroSD in dotazione.
Normalmente, per tutti i dispositivi che utilizzano supporti di dati locali, dovevo acquistarli io stesso. In alternativa, potevo salvare i dati e le registrazioni nel mio account Dropbox o sul mio server FTP nel cloud.
La compatibilità con Apple HomeKit e Google Assistant è altrettanto utile, in quanto mi consente di controllare la telecamera di rete con la voce, se necessario, e di creare scenari con altri dispositivi domestici intelligenti. Un'altra funzione utile (ma che, fortunatamente, non è stata utilizzata) è un allarme aggiuntivo per le situazioni di emergenza, grazie al quale la mia telecamera Netatmo protegge il mio appartamento. Ad esempio, vengo immediatamente avvisato se scatta un allarme antincendio, per un rilevatore di fumo o per una sirena di sicurezza, anche se non sono a casa o in vacanza.