
Test: SAMSUNG Galaxy Ring – il piccolo raccoglitore di dati
Samsung ha già introdotto il Galaxy Cerchio al pubblico da un po' di tempo. Questi piccoli e molto eleganti tracker per la salute stanno diventando sempre più popolari e nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di testare un cerchio. Ero fondamentalmente curioso di scoprire cosa potesse fare il cerchio e dove fossero i limiti di questi tracker discreti.
Da seguo da anni la mia salute e lo sport con un orologio Garmin, sono stato in grado di fare dei buoni confronti riguardo ai valori nell'app Health di SAMSUNG. Oltre all'acquisto, è necessario determinare prima le dimensioni del cerchio, cosa che è possibile fare con . Una volta ricevuto, il Galaxy Ring può essere ricaricato molto rapidamente con la stazione di ricarica e il cavo USB-C inclusi.

Questo richiedeva sempre circa 70–90 min. Si tratta di un punto a favore del cerchio, poiché con una ricarica così rapida è possibile una durata di circa 7 giorni. Chi carica la propria Apple Watch ogni due giorni sa quanto questo possa essere fastidioso. Una durata di una settimana è molto buona per un attrezzo così piccolo.
Tracking, tracking, tracking
Ho indossato il cerchio per 3 settimane giorno e notte. Così ho avuto modo di testare soprattutto le avvertenze di SAMSUNG Health nell'app omonima. Le osservazioni su sonno e riposo sono state elaborate con grande dettaglio. Qui posso esaminare tutto in dettaglio attraverso 2–3 ulteriori livelli. Anche i dati, come ad esempio Il battito a riposo, l'ossigeno nel sangue, la temperatura della pelle o l'HRV sono stati molto simili a quelli del mio orologio Garmin. Inoltre, sarò accolto da piccole animazioni che mi motivano al mattino. È difficile capire in che misura un cerchio possa misurare il mio recupero mentale.

Dopo circa una settimana, mi viene assegnato un animale del sonno in base ai dati su come dormo. Questo dovrebbe aiutarmi a considerare di più le caratteristiche per un sonno migliore. Il russare può essere registrato durante il sonno, ma per farlo è necessario avere un cellulare acceso sul comodino che registri i suoni.
Cosa succede quando diventa serio?
La grande prova per me era però lo sport e i dati che il cerchio registra durante il training. Nella prima sessione di corsa, il cerchio ha registrato i dati corretti per l'80–90% in base ai passi e al polso. Purtroppo è difficile valutare con quale regolarità il cerchio misuri il polso. Ciò può essere monitorato nell'app, dove vengono registrate le misurazioni.
Tuttavia, può accadere che per un periodo di due-tre ore non venga rilevato alcun battito cardiaco. E che, sebbene il cerchio nel guanto aderisca strettamente, ad esempio durante lo sci di fondo. Peccato, qui mi aspettavo di più. Lo stesso è accaduto durante il giro in bicicletta, dove il cerchio con i sensori era stretto tra il dito e il manubrio, ma ha registrato solo una misurazione in un'uscita di due ore.
La prova più importante nello sport per me era l'acqua. Il cerchio Galaxy può registrare i dati nell'acqua? In linea generale, il cerchio è impermeabile e può essere portato a una profondità di oltre 100 metri secondo le indicazioni di SAMSUNG. Purtroppo, nell'acqua i sensori non rilevano più nulla. Sarei stata molto sorpresa se il cerchio fosse stato in grado di misurare il polso mentre nuotavo, ma purtroppo non è stato possibile. Avrei almeno pensato di accorgermi che sono stato in acqua per un certo tempo. Il cerchio viene immerso nell'acqua per un periodo prolungato – Perché non può essere registrato approssimativamente, come avviene nelle corse? Così si otterrebbe almeno una valutazione approssimativa dell'attività e del movimento, anche senza il battito cardiaco ecc.

Conclusione
A chi è destinato il cerchio? Secondo me, il cerchio si rivolge prima di tutto a chi già porta anelli, poiché è necessario abituarsi alla sensazione. A chi non piace indossare uno smartwatch al polso, ma desidera comunque monitorare le proprie attività e, ad esempio, i passi, può tranquillamente optare per il Galaxy Ring. Chi vuole registrare le proprie attività, ad esempio i passi, può affidarsi tranquillamente al Galaxy Ring. La capacità della batteria si dimostra convincente nel test, così come la ricarica rapida. Per le sportive e gli sportivi che necessitano di un monitoraggio preciso del training, lo smartwatch o lo smartphone rimangono indispensabili. Nonostante ciò, il cerchio si distingue per design, aspetto e dettagli dei dati nell'app Health di SAMSUNG.
SAMSUNG Galaxy Ring
Interdiscount-Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.