Test DELONGHI Dedica KG 521.M

Per preparare un buon caffè, una cosa è particolarmente importante: un buon macinacaffè. Ma quanto può essere economico un macinacaffè per essere comunque buono? Mi sono posto questa domanda e ho quindi dato un'occhiata più da vicino al DELONGHI Dedica KG 521.M. Nel blog, potrai scoprire cosa può fare questo macinacaffè elettrico e per cosa lo consiglio.

La polvere di caffè

Naturalmente, un buon macinacaffè deve essere polivalente e coprire l'intero spettro dei diversi tipi di infusione, dall'espresso macinato finemente alla polvere di caffè a chicco grosso per la pressa francese.
Il Dedica KG 521.M di DELONGHI cerca di coprire questo spettro con un totale di 18 gradi di macinatura, che possono essere impostati sulla scala etichettata. L'etichettatura è particolarmente adatta ai neofiti nel mondo del caffè, in quanto fornisce immediatamente una panoramica dei differenti gradi di macinatura.
Durante il mio test, non sono riuscito a ottenere la macinatura perfetta per un espresso con l'impostazione più fine, perché mi mancava qualche grado di macinatura in più. Per gli altri metodi d'infusione, il macinino funziona senza problemi, e si può anche macinare abbastanza grossolanamente per preparare un ColdBrew rinfrescante.

Il dosaggio

Se si desidera macinare una sola dose, è possibile agganciare il portafiltro all'apposito supporto. Se si desidera preparare più tazze di caffè contemporaneamente, ad esempio per una moka o un caffè filtro, è possibile utilizzare il contenitore del caffè macinato.
La quantità desiderata può essere selezionata con la manopola. È inoltre possibile selezionare sul display «light», «medium» o «strong» al fine di variare la quantità di altri 2 grammi.

Lo spazio morto

Una caratteristica importante di un macinacaffè è ridurre al minimo lo spazio morto. Si tratta dello spazio nel macinino in cui i fondi di caffè rimangono attaccati e finiscono nel caffè solo al momento dell'erogazione successiva. Questo è un problema perché il caffè reagisce con l'ossigeno e diventa imbevibile. Nel mio test, ho misurato una differenza media di 0,24 grammi, che è davvero buona per un macinino di questa fascia di prezzo. Per il test, ho macinato 18 grammi di chicchi di caffè in 30 secondi per passaggio e ho notato la differenza tra la quantità d'ingresso e quella di uscita.

Conclusione

La piccola differenza per un macinacaffè così economico mi ha davvero sorpreso, ma trovo un peccato che non si possa affinare la macinatura di qualche grado.
Ma il DELONGHI Dedica KG521.M è una buona scelta per coloro che possiedono una macchina portafiltro Delonghi o che cercano un macinino per il caffè filtro, il ColdBrew, per la pressa francese o la moka.

DELONGHI Macinacaffè Dedica KG 521.M

Test: GoPro Max

Con GoPro MAX, il produttore di action cam lancia sul mercato la sua seconda videocamera a 360 gradi. Sono disponibili diverse opzioni di stabilizzazione dell'immagine, che dovrebbero rendere l'immagine super fluida. Abbiamo testato la videocamera per te. Guarda il video per scoprire se GoPro soddisfa le nostre aspettative.

Test: DELONGHI Climatizzatore Pinguino EL110 WIFI

L'estate è arrivata e in Svizzera fa di nuovo caldo. Ne risentiamo anche nel nostro ufficio open space, dove le temperature elevate diventano a volte insopportabili. Il climatizzatore Pinguino EL110 WiFi di Delonghi promette di rinfrescare gli ambienti, l'ho testato per te.