Powerline
Prodotti
Powerline: uno strumento utile per collegare gli apparecchi tramite la linea elettrica
Desiderate collegare in rete PC, stampante, televisore, ricevitore multimediale e storage di rete all'interno della vostra casa o del vostro appartamento? È una buona idea ma non tutti possono o vogliono posare cavi di rete e a seconda delle condizioni strutturali il segnale Wi-Fi non raggiunge sempre tutti gli angoli e i piani di un'abitazione. In questo caso vi consigliamo di passare a un powerline, utilizzando così la linea elettrica esistente per la rete domestica.
Il funzionamento del powerline è davvero semplice
Il powerline crea connessioni di rete attraverso la linea elettrica. A seconda del produttore la tecnologia viene chiamata anche PowerLAN, dLAN o PLC (Powerline Communication). In base al modello gli adattatori Powerline presentano da uno a quattro collegamenti di rete (RJ-45). Alcuni adattatori sono dotati anche di Wi-Fi, quindi permettono ai tablet di collegarsi a Internet in modalità wireless. Una funzione di crittografia protegge dall'intercettazione dei dati da parte di persone non autorizzate. Grazie alla integrata nell'adattatore powerline non si perde alcun collegamento elettrico all'interno dell'ambiente.
La velocità di rete dipende da molti fattori
Gli adattatori Powerline sono disponibili in diverse classi di velocità, come e come . I modelli entry-level più convenienti raggiungono in teoria 500 Mbps, mentre i modelli più avanzati arrivano a 1.200 Mbit/s. Nella pratica le velocità di trasmissione effettive sono inferiori e dipendono dalla distanza da superare e dalla qualità e dall'età delle linee elettriche. Anche fonti di disturbo come prese multiple, filtri contro le sovratensioni, interruttori automatici, contatori e dimmer influiscono sulla trasmissione dei dati nella rete powerline.
Interdiscount-Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.