SCATTI ARTISTICI CON IL FUMO DELLA CANDELA
Volete provare un bellissimo scatto artistico in cui il fumo di una candela accesa spicca su uno sfondo nero grazie a un'illuminazione perfetta? Il trucco: la luce deve provenire da dietro. Tutto ciò che serve è la candela, uno sfondo nero e un piccolo softbox. Per l'illuminazione ho utilizzato una luce LED da 60 watt e l'ho posizionata nel softbox. Immaginate che la vostra candela sia il centro di un quadrante di orologio: posizionate il softbox con la luce LED a ore due circa e controllate l'immagine nel mirino elettronico o in Live View. Si vuole evitare che il softbox sia visibile nella sezione dell'immagine. Se non si dispone di un softbox, è possibile scoprire come costruirlo nel video. Con questa configurazione, è possibile far risaltare il fumo sullo sfondo nero. In linea di massima, qualsiasi fonte di luce è adatta. Tuttavia, la luce morbida ha un aspetto più gradevole. Per produrre il fumo abbastanza a lungo, è meglio usare ogni volta un filo di candela lungo circa due centimetri. Dopo aver spento la candela, lasciate che il fumo salga e poi scattate la foto.
Un teleobiettivo è il più adatto per questa immagine, poiché offre un angolo di campo più stretto. Ho utilizzato lo zoom NIKKOR Z DX 50-250 mm 1:4.5-6.3 VR e ho scattato tra 135 e 200 mm a ISO 800 con una velocità dell'otturatore di 1/160 di secondo. È possibile sperimentare le impostazioni della fotocamera per vedere l'effetto che si preferisce. Un tempo di esposizione breve di circa 1/200 di secondo o più veloce congela le forme del fumo e crea un aspetto ad alto contrasto. Un'esposizione più lunga, pari a 1/15 di secondo, darà vita a forme più lattiginose e sfocate.
"TOP SHOT" DEI BISCOTTI DELLE FESTE
Se in famiglia c'è qualcuno che ama cucinare, potete fargli un regalo speciale mettendo in mostra le sue creazioni di biscotti con un bellissimo "top shot". Perché funzioni, dovrete resistere all'impulso di mangiare la composizione prima di scattare la foto. Il resto è facile...
Per le mie foto di biscotti ho utilizzato due fonti di luce: una interna all'inquadratura e una esterna. La fonte di luce principale all'interno dell'immagine proveniva da alcune luci fatate che ho disposto intorno ai biscotti. La seconda fonte di luce esterna proveniva da un LED a luce diurna, la cui luce è stata diffusa in modo più morbido con un softbox quadrato da 40 cm.
In questa configurazione, sono le luci delle fate a influenzare l'esposizione dell'immagine, poiché si trovano direttamente all'interno dell'immagine. Se volete che le luci delle fate emettano una luce calda che crei interessanti forme di luce e ombra, dovrete giocare con la sorgente luminosa a LED all'esterno dell'inquadratura. Ho impostato la mia alla potenza più bassa (1%). Se si desidera aumentare l'esposizione complessiva, è possibile aumentare leggermente la potenza della sorgente luminosa esterna fino a quando non si apprezza ciò che si vede.
È possibile controllare l'immagine nel mirino elettronico o in live view (tramite lo schermo LCD della fotocamera) per trovare un'esposizione in cui le luci delle fate nell'immagine emanino una luce piacevole e calda. Se la fonte di luce LED esterna non può essere attenuata, si può provare ad avvicinarla o allontanarla. Se utilizzate un treppiede, avete la possibilità di impostare la fotocamera in modo da scattare una foto a volo d'uccello. Ciò significa che guardate i biscotti direttamente dall'alto. Questa prospettiva conferisce alle immagini un aspetto speciale. Nel video vi mostro come potete utilizzare gli ingredienti per la preparazione dei biscotti e alcuni strumenti di Photoshop per creare un fotomontaggio in cui diventate voi stessi un angelo di neve.