50 anni di Interdiscount: 1996 - 2009

L'avventura all'estero è fallita. Con il nuovo e forte proprietario Coop alle spalle, Interdiscount riflette sui suoi punti di forza all'interno del mercato nazionale svizzero: la vicinanza al cliente, la competenza professionale e una gamma di prodotti aggiornata.
Da gigante tentennante al nuovo, vecchio numero 1 in Svizzera: dopo che le banche hanno annullato tutto, nel 1996 il grande distributore Coop ha rilevato non solo i diritti di marchio, ma anche la redditizia attività svizzera di Interdiscount. Invece, gli investimenti esteri vengono liquidati. Sotto l'egida di una holding, Radio TV Steiner, che appartiene anche a Coop, Microspot e Interdiscount raggiungono una quota di mercato del 30% in Svizzera.

L'era della telefonia mobile

L'era della telefonia mobile sta albeggiando giusto in tempo per il cambio di millennio. Ericsson, Motorola e soprattutto Nokia offrono telefoni cellulari per ogni gusto e fascia di prezzo: la gamma si estende da poco meno di CHF 400.– per i modelli di entrata di gamma a CHF 900.– per gli apparecchi di fascia alta. Ci sono anche innumerevoli varianti di abbonamento. In questa giungla di prezzi, una consulenza competente è ancora più importante.

L'ufficio dal formato tascabile

L'ufficio dal formato tascabile: lo smartphone non è ancora stato inventato, ma i cosiddetti assistenti digitali personali entrano sul mercato, piccoli mini computer che sono un organizzatore personale, una rubrica e una macchina da scrivere allo stesso tempo. Possono essere usati anche per scrivere messaggi di testo e e-mail – ma per inviarli hanno comunque bisogno di una connessione a un telefono cellulare.

Quasi 200 sedi

Nel 2001 tutti i punti vendita di Radio TV Steiner vengono convertiti in negozi Interdiscount e anche il logo Microspot scompare. Di conseguenza, la rete di vendita integrata di Interdiscount cresce fino a raggiungere quasi 200 sedi. Con la sua attenzione alla vicinanza al cliente, la direzione capitanata da Rudolf Burger affronta con successo la crescente pressione competitiva.

*Più in alto</span>

Più in alto! Grazie anche a campagne pubblicitarie innovative – come qui in occasione della fiera nazionale Expo02 – Interdiscount è in grado di difendere la propria posizione di leader di mercato.

Tutto sotto lo stesso tetto

Tutto sotto lo stesso tetto: nel 2003, Interdiscount apre le sue prime filiali XXL, quattro volte più grandi di un normale punto vendita Interdiscount. Televisori, impianti hifi, scaffali infiniti con CD, DVD e videogiochi – la vasta selezione invita a sfogliare, a confrontare e a testare. E il concetto è stato ben accolto dai clienti, cosicché la direzione vede un potenziale per altre 15-20 filiali XXL di questo tipo in tutta la Svizzera.

Il primo iPhone

Il primo iPhone trasforma il cellulare in un indispensabile tuttofare in viaggio. Telefonare, navigare in internet, inviare e-mail, scattare foto, giocare: lo smartphone rivoluzionerà la nostra vita quotidiana.

Joos Sutter

Joos Sutter, laureato all'univeristà di San Gallo e revisore legale qualificato, è da sei anni membro della direzione Interdiscount e si è fatto un nome con l'integrazione di Radio TV Steiner. Nel 2005 viene nominato nuovo direttore di Interdiscount.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.