Test: Withings ScanWatch 2

Withings offre dispositivi sanitari nei settori delle bilance intelligenti, della misurazione della pressione sanguigna, degli orologi della salute e dell'analisi del sonno. Il primo ScanWatch è stato lanciato nel 2020. Ora l'azienda sta proseguendo con la nuova versione. Ho testato lo ScanWatch 2 per voi.

Unboxing

Lo Withings ScanWatch 2 viene consegnato in un semplice imballaggio di cartone bianco. Sono inclusi:
  • Withings ScanWatch 2
  • Cavo caricatore USB-C
  • Stazione di ricarica
L'orologio è dotato di un quadrante nero o bianco e di un cinturino nero o grigio. Lo ScanWatch 2 si collega all'app (iOS e Android) tramite Bluetooth e si ricarica con il cavo USB-C in dotazione. L'adattatore di ricarica non è incluso.
La mia prima impressione è stata sorprendentemente positiva. Come portatore di un orologio meccanico, sono sempre stato un po' scettico sul design degli smartwatch e non ne ho mai indossato uno prima d'ora.
Il design elegante e semplice dello ScanWatch 2 mi ha colpito e può essere indossato sia in occasioni formali che nella vita di tutti i giorni. Infatti, tutti quelli che mi circondano sono rimasti sorpresi quando ho detto loro che il mio nuovo orologio era uno smartwatch.

Caratteristiche

  • Tracking del sonno
  • Tracking sport con Connected GPS
  • Contapassi e altimetro
  • Pulsimetro
  • Cronometro e sveglia
  • Collegamento con varie app per sport e benessere
    • Impermeabile fino a 5 ATM (adatto per la doccia e il nuoto)
  • Novità: Modulo TempTech24/7 per la registrazione continua delle variazioni della temperatura corporea

Si parte

Dopo aver installato l'applicazione Withings, sono stato guidato attraverso i semplici passaggi per configurare il mio account utente. Sono rimasto sorpreso dalla velocità dell'installazione. Infatti, dopo 5 minuti, ho potuto iniziare a utilizzare l'orologio, che mi è stato consegnato completamente carico. L'orologio promette un'autonomia di 30 giorni, che è stata addirittura superata alla fine del test.

Prima impressione

Come orologio per la salute, l'orologio può anche eseguire un ECG. Per avviarlo, come per tutte le funzioni, è bastato girare la corona ed ero pronto a partire. È importante assumere una postura rilassata e non parlare durante il test. I miei valori sembrano essere a posto, non posso dire di più senza conoscenze mediche e per ora mi fido dell'orologio.
Durante una sessione, l'orologio mi ha dato una breve vibrazione durante il giorno chiedendomi di muovermi. Avrei voluto adeguarmi, ma forse non avrei fatto una buona impressione alla mia nuova squadra a lavoro.
A casa, sono andato a dormire dopo una giornata intensa e ho atteso con ansia i risultati del mio sonno il mattino successivo. L'app visualizza i vari parametri del sonno, come la durata, le fasi e le interruzioni. È interessante vedere che, sebbene io dorma abbastanza e mi svegli raramente, non sono abbastanza spesso nel sonno profondo e quindi mi sento esausta al mattino nonostante le 8 ore di sonno.
Secondo le spiegazioni dell'applicazione, i motivi sono l'orario di coricamento irregolare, il consumo di alcol o l'esercizio fisico serale poco prima di andare a letto. Mi piace questa funzione, che aiuta a categorizzare meglio i risultati e fornisce informazioni aggiuntive sui valori.
Le notti successive sono state registrate in modo simile dall'orologio. Sono rimasto sorpreso nel constatare che nella maggior parte delle notti il mio orario di sveglia è stato registrato da 1 a 2 ore prima di quando mi sono effettivamente alzato. Di conseguenza, i valori del mio sonno sono peggiorati notevolmente. Naturalmente è possibile regolare manualmente gli orari di sveglia. Mi chiedo ancora se posso fidarmi dell'accuratezza dello ScanWatch 2 per altre misurazioni della salute se già il sonno non viene registrato con precisione. Secondo il produttore, possono essere necessari fino a 150 passi prima che lo ScanWatch 2 esca dalla modalità notte. È quindi possibile che il problema riguardi il mio modello di prova e Withings lo esaminerà.
La grande innovazione di questo smartwatch è il modulo TempTech24/7 per la registrazione continua delle variazioni della temperatura corporea. Questa misurazione viene effettuata in background e non deve essere avviata manualmente. Trovo che i risultati siano piuttosto gestibili. Il mio corpo si raffredda di circa 0,5 gradi durante la notte e la mia temperatura aumenta durante il giorno quando faccio sport o attività fisica. Fortunatamente, non ho potuto verificare se ricevessi davvero un avviso precoce quando sto per ammalarmi, perché non mi sono mai ammalato durante il periodo di prova.

Conclusione

È difficile per me scrivere una conclusione perché, a 25 anni, non faccio parte del gruppo target di un Health Watch e non l'avrei mai preso in considerazione se il nostro team di social media non mi avesse contattato. Sono molto soddisfatto della facilità d'uso dell'app intuitiva e dell'Health Watch e, soprattutto, del design semplice e di qualità.
L'ECG, la misurazione della temperatura corporea e del contenuto di ossigeno nel sangue si sono svolti senza problemi. Tuttavia, senza ulteriori conoscenze mediche, mi è difficile classificare i risultati o verificarne l'accuratezza.
Se l'orologio mi fosse stato regalato, sarei stato felice già solo per il suo bel design. Tuttavia, potrei fare a meno della maggior parte delle funzioni sanitarie.

Test: Garmin Venu 3s

A settembre 2023 Garmin ha lanciato il nuovo Venu 3(s), che si distingue soprattutto per lo stile e la finitura.

Test: Nescafé Dolce Gusto Neo Barista De'Longhi

Sono stato molto contento della nuova Dolce Gusto Neo Barista. Questo perché si basa su capsule, note come "cialde", e su sacchetti di carta a base di latte. La cosa migliore è che si suppone che siano facili da compostare a casa. Ho fatto una ricerca sulla macchina per voi.