Test: SONY Xperia 10VI

Uno smartphone molto attraente dal punto di vista estetico e dalle potenti prestazioni della batteria per chi cerca un'esperienza smartphone equilibrata. Questo è il nuovo Sony Xperia 10VI, che ho testato per te.

Prima impressione – bella forma e comodo da tenere in mano

La confezione del SONY XPERIA 10VI è semplice con una grande scritta che indica il modello del dispositivo e alcune informazioni sul prodotto sul retro. Dopo aver aperto la confezione molto robusta, scopro lo smartphone SONY e lo tiro fuori dalla confezione, che non contiene altro se non alcuni libretti cartacei con delle informazioni.
Rimuovo la pellicola dal display e tasteggio il dispositivo. Grazie al suo aspetto vellutato, l'involucro in plastica riciclata risulta molto piacevole e morbido. Ciò che mi piace particolarmente del design è che ha forme e bordi ben lavorati. Anche i piccoli dettagli, come il retro accuratamente progettato, in cui la doppia fotocamera è perfettamente integrata, sembrano molto attraenti.

Una settimana con il SONY XPERIA 10VI – batteria potente

Il SONY XPERIA 10VI è dotato di una batteria da 5.000 mAh. Nei miei test, in cui il dispositivo è stato utilizzato ininterrottamente per una settimana, mi ha impressionato per la sua lunga durata della batteria. Anche se purtroppo non sono riuscito a raggiungere i due giorni promessi con un uso intensivo.
Con circa otto ore di utilizzo attivo al giorno, ho sempre dovuto ricaricare il dispositivo la mattina successiva, quando la batteria era scesa al 5%. Questo dato si avvicina molto ai test effettuati da SONY in determinate condizioni. Tuttavia, non sono mai riuscito a raggiungere i due giorni di autonomia. Secondo SONY, l'XPERIA 10VI raggiunge i due giorni di autonomia con sei ore di utilizzo e 18 ore di standby.
In un altro test, ho lasciato il dispositivo in modalità standby per 48 ore - e sorpresa delle sorprese, aveva ancora l'89% di carica della batteria, il che è davvero impressionante per uno smartphone moderno.

La fotocamera – belle foto con lievi punti deboli

Il SONY XPERIA 10VI è dotato di una fotocamera principale che cattura immagini straordinarie con 48 MP e un'apertura di F1.8, nonché di una fotocamera grandangolare con un'apertura di F2.2.
Tuttavia, mi manca una fotocamera con zoom, che è spesso disponibile su modelli di fascia di prezzo comparabile. A prima vista, le immagini del SONY XPERIA mi piacciono molto. La colorazione è accettabile. A un esame più attento e a un confronto, tuttavia, si nota che i contrasti sono un po' troppo forti in buone condizioni di illuminazione e che i bordi e i dettagli non appaiono molto chiari, cosa che si nota soprattutto quando si esegue lo zoom.
Anche la temperatura del colore appare un po' fredda rispetto a quella di un iPhone o di un Samsung, ma questo può essere corretto effettuando delle piccole regolazioni prima o dopo aver scattato

Display e prestazioni

Il SONY XPERIA 10VI ha un elegante display OLED da 6,1" con una frequenza di aggiornamento di 60 Hz, che si trova piuttosto nella parte inferiore. Tuttavia, colpisce per la nitidezza delle immagini grazie ai 449 ppi.
Equipaggiato con un Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1 e 8 GB di RAM, il dispositivo offre un processore leggermente più debole rispetto a dispositivi simili di fascia media. Tuttavia, è ideale per l'uso quotidiano ed è in grado di gestire senza problemi anche attività leggermente più impegnative, come i giochi mobili con una buona risoluzione.

Conclusione

Il nuovo SONY Xperia 10VI si presenta come un pacchetto complessivamente interessante per gli utenti occasionali che si aspettano di più. È chiaramente superiore a molti dispositvi concorrenti, soprattutto in termini di prestazioni della batteria.
La qualità del display si situa su un solido livello medio, mentre la fotocamera purtroppo non è all'altezza delle aspettative. Nel complesso, tuttavia, l'Xperia 10VI è una scelta interessante per chi cerca un'esperienza equilibrata con uno smartphone.

Test: GoPro Max

Con GoPro MAX, il produttore di action cam lancia sul mercato la sua seconda videocamera a 360 gradi. Sono disponibili diverse opzioni di stabilizzazione dell'immagine, che dovrebbero rendere l'immagine super fluida. Abbiamo testato la videocamera per te. Guarda il video per scoprire se GoPro soddisfa le nostre aspettative.

Test: NINJA Multi Cooker Foodi

Ninja Kitchen è originariamente un marchio canadese, ma ora sta riscuotendo successo anche al di fuori del mercato nordamericano. Gli apparecchi sono ora disponibili anche in Svizzera. Ho testato per te il NINJA Multi Cooker Foodi OL650CH (7,5 l, 1760 W). Questo versatile tuttofare è in grado di friggere, cuocere a pressione, cuocere a vapore, infornare, preparare yogurt e ha anche la funzione di friggitrice ad aria. E una cosa posso dire in anticipo: soprattutto, è divertente.