Nel Test: LEGO Technic Caterpillar D11T (42131)

LEGO presenta nella sua serie Technic il nuovo . Marco Beer ha già testato il nuovo set per voi.

Prima impressione

Quando ho scoperto che avrei assemblato il Caterpillar D11T di LEGO Technic e avrei scritto un post sul blog, mi sono reso conto che il set era uno dei più grandi che LEGO avesse in assortimento. Sono arrivato in ufficio per prendere il set e mi sono quasi usciti gli occhi dalle orbite. Il pacco era ancora più grande di quanto avessi immaginato, ma la grandezza del pacco aumentò anche la mia gioia per l'attesa.
Immediatamente mi sono venute in mente varie domande: quanto sarà grande il modello finito? Per quanto tempo ci lavorerò? Quali caratteristiche ha il D11T? Risponderò a tutte queste e altre domande più tardi.
Per darvi un'idea di cosa mi aspettava: la scatola misura 58x47x17 centimetri e pesa circa 4 chilogrammi. All'interno della scatola ci sono innumerevoli sacchetti di plastica, alcuni dei quali contengono ancora più sacchetti, perché in qualche modo i 3.854 pezzi devono essere ordinati in modo sensato. In totale, ci sono ben oltre 20 sacchetti di pezzi, che sono numerati da uno a otto.
Inoltre, ci sono quattro motori e un Bluetooth Smart Hub, così come un foglio con 14 adesivi, che personalmente trovo abbastanza ok per un set così grande, e naturalmente le istruzioni. Ce ne sono due. Una ha 463 pagine e la seconda 343 - un totale di 1'138 fasi di costruzione.

Costruzione

I singoli passaggi delle istruzioni sono molto facili da capire e la costruzione procede senza intoppi. Varie parti aggiuntive devono essere costruite due volte e LEGO ha risolto molto bene anche questo. Se ci sono parti più piccole, puoi costruirle in duplicato e per le parti grandi, che sono anche invertite, la seconda parte è costruita in un ordine diverso dalla prima, quindi non diventa monotona.
Il montaggio è terminato in men che non si dica e il bulldozer LEGO Technic è diventato riconoscibile pezzo per pezzo. Dopo il quarto segmento avevo raggiunto la metà dei sacchetti numerati, e come si è scoperto alla fine anche più o meno alla metà del tempo di lavoro. Erano passate 5 ore e 55 minuti fino ad allora, e fino alla fine ho impiegato 10 ore e 30 minuti per tutto il modello.

Caratteristiche

Il modello del D11T può essere controllato a distanza con l'app LEGO Technic Control+, che è disponibile gratuitamente nel Google Play Store e Apple Store. Purtroppo, questo veicolo sarà probabilmente sbloccato solo con il lancio, quindi non sono stato in grado di testare molte delle caratteristiche emozionanti, o solo a metà. Entrambe le cinghie di trasmissione possono essere controllate separatamente, il che permette al veicolo di girare anche sul posto. La pala può essere regolata in altezza così come il suo angolo. Il ripper sul retro del bulldozer può essere regolato come sull'originale, in modo da poter aprire la strada.
Uno dei miei punti forti è la scala che serve per entrare nella cabina di guida. Può essere ripiegata e rialzata in modo completamente automatico. Il motore a 12 cilindri, che si trova sotto il massiccio cofano motore, è stato progettato nei minimi dettagli. Il coperchio può essere aperto su entrambi i lati, il che permette di vedere il blocco motore. Inoltre, i cilindri funzionano durante la guida e anche il pulsante di accensione del modello è stato collocato lì. Oltre a tutte le funzioni comandate a distanza, ci sono anche alcune cose per le quali non c'è bisogno di un'applicazione.
Come già detto, il coperchio del motore può essere aperto da entrambi i lati. Si possono anche aprire le porte della cabina e, cosa che trovo anche ingegnosa, ha dei tendicatena su entrambi i lati con i quali si possono stringere o allentare le catene. Così sei preparato per qualsiasi superficie e puoi facilmente rimuovere le catene se necessario.
Proprio come l'originale, che è troppo grande per essere trasportato come un veicolo intero, il modello si può smontare anche in singoli segmenti in pochi semplici passi.

Conclusione

Anche se, ad essere onesti, non sono un grande fan delle macchine da costruzione, sono entusiasta di questo modello. La complessità della meccanica e le dimensioni mi hanno completamente convinto. Il bulldozer, una volta finito, è molto stabile e può essere portato in giro senza problemi e sottoposto a controlli senza temere di perdere pezzi. Con questo set si ottiene un prodotto molto dettagliato e ricco di tecnologia, quindi LEGO Technic è davvero divertente.
Ora sto aspettando con ansia il momento in cui il D11T sarà sbloccato sull'applicazione LEGO Control+ e potrò testare tutte le sue funzioni.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.