Test: JBL PartyBox 320

Da amante della musica e avendo iniziato da poco a fare il DJ alle feste, sono stato entusiasta quando è stata annunciata l'uscita di JBL PartyBox 320. Il suo predecessore, PartyBox 310, mi aveva già impressionato per la sua qualità sonora. Sono quindi felice di condividere con voi le mie prime impressioni ed esperienze.

Prima impressione

Quando ho disimballato [JBL PartyBox 320](/it/product/jbl-by-harman-partybox-stage-320-nero-multicolore-0014109386 per la prima volta, mi ha immediatamente colpito il suo design moderno, semplice e robusto.
Il tipico colore arancione brillante di JBL è presente solo sulle rotelle e sulle maniglie in modo discreto, accompagnato da un elegante logo. Personalmente, mi piace molto di più questo look rispetto ai modelli precedenti, perché ha un aspetto più elegante. La lavorazione è davvero di prima classe e la cassa è molto solida grazie alla sua robusta costruzione.
Le maniglie integrate e le rotelle larghe e robuste rendono il trasporto della cassa da 16,5 kg sorprendentemente facile: l'ideale per feste e barbecue all'aperto.
Dopo l'accensione, ho notato subito l'utilizzo intuitivo. I pulsanti e i collegamenti sono disposti in modo chiaro e le prime connessioni Bluetooth hanno funzionato senza problemi. PartyBox 320 si collega rapidamente al mio cellulare (Samsung S10) e l'utilizzo è un gioco da ragazzi, anche per chi è alle prime armi con la tecnologia.

Soundcheck e show di luci

Il primo soundcheck è stato davvero impressionante. Che meraviglia! La potenza in uscita di 240 W con due woofer da 6,5 pollici produce bassi profondi e potenti. Che si tratti di hip-hop, pop o EDM, la PartyBox garantisce bassi impressionanti.
Il pulsante Bass Boost può essere utilizzato per amplificare i bassi, che a volte risultavano un po' troppo forti per me. È possibile scegliere tra due livelli di potenziamento, in modo da poter variare a seconda dei gusti.
I medi sono chiari e precisi, supportati dai woofer, e sono particolarmente efficaci con i brani acustici. Gli alti sono prodotti dai due tweeter da 1 pollice e sono un po' più contenuti rispetto ai bassi, cosa che personalmente mi piace. Dopotutto, questa è una cassa per feste che si concentra su bassi potenti e profondi.
Rispetto ad altri altoparlanti portatili, anche di fascia di prezzo superiore, questo mix è molto convincente. Tutti i generi sono semplicemente divertenti e invitano a fare festa. È impressionante il volume che questa cassa è in grado di emettere, pur garantendo un suono chiaro.
Per le feste più grandi, tuttavia, consiglierei di aggiungere una seconda cassa per creare un effetto stereo e garantire una distribuzione efficace del suono: in questo modo sembrerà davvero di essere in un club, a patto di non esagerare nel soggiorno. Altrimenti, il vicino potrebbe non essere molto entusiasta.
Gli effetti luminosi integrati si sincronizzano con il ritmo della musica e creano immediatamente un'atmosfera di festa. Fin dalle prime battute ci si rende conto che JBL PartyBox 320 è più di un semplice altoparlante e che è capace di creare una vera e propria atmosfera!
La sincronizzazione dello spettacolo di luci è migliorata notevolmente rispetto al suo predecessore. Gli effetti luminosi possono essere modificati utilizzando i pulsanti sulla cassa o nell'app JBL e possono anche essere disattivati completamente. I miei amici sono rimasti entusiasti degli effetti di luce che hanno reso l'atmosfera ancora più suggestiva.

Funzionalità

La JBL PartyBox 320 è dotata di due jack da 6,3 mm per gli ingressi di microfono e chitarra, perfetti per un concerto spontaneo in strada o una festa karaoke. La cassa dispone anche di una funzione karaoke.
Grazie alla batteria ricaricabile integrata, si possono ascoltare fino a 18 ore di musica. Se volete andare sul sicuro e assicurarvi che la cassa non vi abbandoni nel bel mezzo della festa, potete acquistare una seconda batteria. Per i DJ o per chi desidera riprodurre le proprie playlist è disponibile una connessione AUX da 3,5 mm.
La cassa dispone anche di una porta USB che può essere utilizzata per riprodurre musica da una chiavetta USB o per utilizzare la PartyBox come power bank per ricaricare altri dispositivi. La PartyBox è inoltre resistente agli spruzzi d'acqua (IPX4).

Conclusione

La JBL PartyBox 320 è una cassa per feste davvero completa che offre un suono eccellente e caldo con bassi profondi e non passa inosservata grazie al suo spettacolo di luci sincronizzate.
Sebbene sia un po' pesante come altre PartyBox, è molto facile da trasportare grazie alle maniglie integrate. L'ideale per qualsiasi festa, all'interno o all'esterno. Spero che vi divertiate con la PartyBox 320 come ho fatto io. Facciamo festa insieme!

Test: JBL by Harman Clip 5

Oggi i diffusori Bluetooth portatili sono disponibili in tutte le forme, colori e varianti. Da anni ormai, i diffusori JBL rappresentano una scommessa sicura in termini di finiture, funzionalità e qualità del suono. Per questo ero ansioso di provare il nuovo Clip 5. Scoprirete nel blog se mi ha convinto o meno.

Test: NINJA Multi Cooker Foodi

Ninja Kitchen è originariamente un marchio canadese, ma ora sta riscuotendo successo anche al di fuori del mercato nordamericano. Gli apparecchi sono ora disponibili anche in Svizzera. Ho testato per te il NINJA Multi Cooker Foodi OL650CH (7,5 l, 1760 W). Questo versatile tuttofare è in grado di friggere, cuocere a pressione, cuocere a vapore, infornare, preparare yogurt e ha anche la funzione di friggitrice ad aria. E una cosa posso dire in anticipo: soprattutto, è divertente.