Sistemi Home Cinema

Prodotti

Sistemi home theater per un audio come al cinema nel salotto di casa

Avete un televisore o un proiettore di alta qualità che vi offre immagini in movimento nitidissime. Ovviamente l'audio non può essere da meno, se volete sentirvi davvero come al cinema anche tra le quattro mura domestiche. Per riprodurre Dolby Digital, Dolby Digital Plus o DTS gli appassionati di cinema non possono fare a meno di un sistema home theater all'altezza. Sul mercato sono disponibili tantissimi prodotti diversi in grado di soddisfare pressoché tutte le esigenze. Alcuni arrivano addirittura a 10 altoparlanti, mentre altri integrano anche un lettore Blu-ray.

Tanti altoparlanti per un suono impressionante

Un sistema home theater ricrea nella vostra abitazione una cornice sonora così fedele che vi sembrerà di essere al cinema. La prima caratteristica distintiva dei sistemi è il numero di altoparlanti. Esistono sistemi audio 2.1, 5.1, 7.1 e 9.1 a seconda che l'apparecchiatura includa due, cinque, sette o nove altoparlanti, oltre al subwoofer per i bassi.
Sistema audio 2.1: la variante più semplice include un subwoofer e due altoparlanti frontali che vengono posizionati a sinistra e a destra del o dello schermo.
Sistema audio 5.1: oltre al subwoofer e agli altoparlanti anteriori, il sistema presenta un diffusore centrale, posizionato sopra o sotto lo schermo, e due altoparlanti surround accanto o dietro divani e poltrone per diffondere il suono in tutto l'ambiente.
Sistema audio 7.1: agli altoparlanti di un sistema 5.1 si aggiungono altri due diffusori, a sinistra e a destra tra lo schermo e gli spettatori.
Sistema audio 9.1: questo sistema comprende due altoparlanti aggiuntivi nell'area anteriore da installare sotto il soffitto e sopra gli altoparlanti anteriori.

Le dimensioni e le prestazioni degli altoparlanti determinano la qualità del suono

Il numero degli altoparlanti del sistema home theater non è l'unico criterio decisivo, anche le loro dimensioni sono fondamentali: se avete abbastanza spazio nel vostro salotto, vi suggeriamo di scegliere diffusori di grandi dimensioni, soprattutto per i due trasduttori frontali. Di solito una cassa di risonanza più grande fornisce un suono più ricco e una riproduzione dei medi e dei bassi migliore all'orecchio. La maggiore parte dei sistemi home theater dispone di altoparlanti anteriori grandi, di altoparlanti centrali medi e di altoparlanti surround relativamente piccoli. Gli altoparlanti posteriori utilizzano una cassa di risonanza più piccola in quando si occupano principalmente degli effetti speciali e dei rumori di sottofondo.
La potenza degli altoparlanti deve essere compatibile con l'amplificatore. Di solito i sistemi attivi integrano un amplificatore nel subwoofer per consentire di collegare direttamente un lettore DVD o un . I sistemi passivi richiedono anche un . Di norma vale la regola per cui una maggiore potenza in watt garantisce una riproduzione priva di distorsioni con un volume elevato. Nella maggior parte dei casi i produttori indicano la potenza totale del sistema che viene distribuita tra tutti gli altoparlanti. Per gli ambienti fino a 15 metri quadri è sufficiente un'uscita amplificatore di circa 300 watt. Per un ambiente di medie dimensioni fino a 20 metri quadri è sufficiente un sistema da 500 watt. Per ambienti di dimensioni superiori la potenza dell'home theater non deve essere inferiore a 750 watt.

Il lettore Blu-ray per la riproduzione dei vostri film

Alcuni sistemi home theater includono un . Qui è decisivo il supporto di tutti i formati surround rilevanti come Dolby Digital e DTS. L'audio 3D aggiunge una dimensione in più all'home theater. Se desiderate un audio surround particolarmente realistico, optate per un sistema che supporta gli standard Dolby Atmos o DTS:X. Se il vostro televisore non dispone di un accesso alla rete, cercate un lettore Blue-ray con presa Ethernet o Wi-Fi per lo streaming di film e musica da Internet o dalla rete domestica.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.