Tappetini di yoga

Prodotti

Materassini per yoga - Trova il tappetino ideale per le tue posizioni yoga

Inspirare profondamente, espirare profondamente: lo yoga non è solo uno sport, ma anche una filosofia di vita che non solo giova al corpo, ma anche all'anima e alla mente. L'energia vitale del nostro corpo viene energizzata e attraverso il respiro colleghiamo corpo e mente. Che vi piaccia l'hatha yoga, un energizzante vinyasa flow o il rilassante yin yoga, avete bisogno di una superficie su cui poter eseguire le vostre asana senza scivolare. Questo perché la pratica dello yoga richiede qualcosa di più dei tradizionali tappetini sportivi, sui quali si può facilmente scivolare. Per eseguire correttamente le posizioni yoga, è necessario un tappetino antiscivolo, in modo da poter eseguire la pratica nel miglior modo possibile e godersi il meritato relax (shavasana) alla fine.

Trova il tappetino yoga giusto su interdiscount.ch

Amate lo yoga e volete acquistare un nuovo tappetino? O forse siete principianti e non sapete esattamente quale sia il tappetino più adatto a voi? Non preoccupatevi, nel nostro assortimento offriamo un'ampia scelta di tappetini da yoga, tra i quali troverete sicuramente il modello giusto per voi. I tappetini da yoga sono disponibili in diversi colori e design e provengono da varie marche come JADE YOGA, AIREX, SISSEL, SCHILDKRÖT, EG o KYBUN. Il nostro assortimento comprende anche circa 200 tappetini da yoga diversi, che variano tra l'altro per lo spessore. Per aiutarvi a trovare il tappetino da yoga più adatto a voi, vi spieghiamo qui tutto ciò che dovete sapere al momento dell'acquisto.

Come si differenzia un tappetino da yoga da un tappetino sportivo tradizionale?

Vi state chiedendo se potete semplicemente utilizzare il vostro vecchio tappetino sportivo per la vostra pratica yoga? Noi ve lo sconsigliamo vivamente e vi spieghiamo perché. I tappetini da yoga si adattano perfettamente alle pose degli yogi. La cosa più importante è che offrano un elevato livello di comfort e siano antiscivolo. I tappetini da yoga hanno generalmente una forma più stabile e sono anche più sottili di altri tappetini sportivi. Infatti, di solito hanno uno spessore di soli due-cinque millimetri. I tappetini per lo yoga erano originariamente realizzati in fibre di cocco, sisal e juta. Oggi esistono tappetini per lo yoga realizzati in fibre naturali e materiali sintetici. Tra questi vi sono modelli realizzati in gomma naturale, lana vergine, iuta, sughero o schiuma.

Un tappetino diverso si adatta a stili di yoga diversi

Le diverse pratiche di yoga richiedono talvolta proprietà diverse del tappetino, alcune delle quali dipendono anche dal materiale. Ad esempio, i tappetini per gli stili di yoga dinamici come l'Ashtanga o il Vinyasa yoga devono essere dimensionalmente stabili e offrire una buona presa. Per il Bikram yoga o l'hot yoga, la resistenza allo scivolamento gioca il ruolo più importante. I tappetini in gomma naturale, ad esempio, sono adatti a questo scopo, poiché assorbono molto bene anche i liquidi come il sudore. I tappetini di lana vergine, invece, sono molto adatti al Kundalini Yoga e al più tranquillo Yin Yoga. Anche la pulizia di questi tappetini non è un grosso problema, perché di solito possono essere lavati in lavatrice. L'unico svantaggio dei tappetini in lana vergine è che occupano molto spazio anche quando sono arrotolati.

Quanto deve essere grande il mio tappetino da yoga?

Le dimensioni del tappetino da yoga dipendono dalla vostra altezza e anche da ciò che intendete fare sul tappetino. Se fate molti esercizi da sdraiati, il modello dovrebbe essere lungo almeno due metri, in modo da non sporgere oltre il tappetino. E quanto è largo? Di solito si può scegliere tra 60 e 90 cm. Se volete avere più spazio possibile per le asana su entrambi i lati, scegliete un modello più largo. Se invece viaggiate spesso e portate sempre con voi il tappetino allo studio di yoga, ad esempio, un tappetino più piccolo è più pratico. Esistono anche modelli pieghevoli, particolarmente poco ingombranti. Questi tappetini da yoga sono progettati principalmente per i viaggi. Tuttavia, se si vuole praticare lo yoga principalmente a casa, si può scegliere un tappetino più grande.

Consigli pratici per le applicazioni del tappetino da yoga

Come già detto, la scelta del tappetino da yoga dipende, tra l'altro, dall'uso che se ne vuole fare. Che sia per il sudato vinyasa yoga, per la meditazione o per viaggiare, a seconda dell'uso che si vuole fare del tappetino sarà adatto un modello diverso.
Se volete usare il vostro tappetino non solo per lo yoga ma anche per il pilates, scegliete un modello più spesso. Se invece stendete il vostro tappetino da yoga principalmente su un tappeto, ad esempio, un modello sottile è perfettamente adeguato. Se invece volete meditare sul tappetino, sono adatti anche i modelli in lana vergine.
Se portate regolarmente il vostro tappetino da yoga in studio, potete anche scegliere una cintura per tappetino da yoga. Con una cinghia di questo tipo, è possibile portare il tappetino comodamente a tracolla e trasportarlo da un luogo all'altro. Se si pratica spesso all'aperto, ad esempio, si dovrebbe scegliere un materiale più robusto come il PVC. E per le pratiche di yoga che fanno sudare molto, è consigliabile utilizzare un tappetino in plastica, iuta o gomma naturale, perché sono particolarmente antiscivolo.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.