5 consigli per scatti di paesaggi da sogno

Le immagini di paesaggi sono probabilmente la disciplina più versatile della fotografia. Dal dilettante, armato della sua prima macchina fotografica, al professionista con decenni di esperienza, quasi tutti i fotografi si troveranno prima o poi in questo genere. Naturalmente, questo è dovuto proprio alla sua varietà: dopo tutto, i paesaggi possono essere fotografati sempre e ovunque. Vi diamo cinque consigli su come rendere le vostre foto ancora migliori.

1 Il luogo giusto: la preparazione

Chiunque abbia mai parlato con un fotografo di paesaggi professionista sa che oltre il 90% del lavoro viene svolto in fase di preparazione. Molti fotografi fanno ricerche su un luogo e poi lo visitano più volte per capire la luce, i colori e l'atmosfera. Se non avete bisogno di questo livello di perfezione, potete semplicemente trovare milioni di idee su Internet. Poi si tratta solo di analizzare le circostanze in cui la foto dei sogni può avere successo. Volete fotografare i campi di papaveri in fiore? Avete solo una finestra temporale ristretta di pochi giorni. Quindi preparatevi di conseguenza. Un altro aspetto: il tempo. In questo caso, vi sarà d'aiuto una previsione a breve termine tramite la vostra app meteo o un sito web corrispondente. Vi consigliamo anche di avere un piano B nel caso in cui il tempo nel giorno previsto per le foto non sia all'altezza delle vostre aspettative. È meglio fare una lista di desideri e poi vedere spontaneamente quale foto può essere realizzata con il tempo attuale.

2 Una composizione accattivante

Spesso si dice che una foto deve avere un primo piano, un centro e uno sfondo. Se si ha la possibilità di includere tutti i livelli, la composizione è molto utile. In questo modo si guida lo sguardo dell'osservatore all'interno dell'immagine. Ma considerate anche le linee nelle vostre immagini: Sentieri e montagne formano diagonali che possono guidare l'osservatore attraverso la foto. Anche la regola dei terzi non deve essere ignorata. In questo caso si divide l'immagine orizzontalmente e verticalmente in tre parti uguali e si posizionano i motivi o l'orizzonte lungo le linee di demarcazione. Anche la lunghezza focale aiuta a trovare la giusta composizione: un grandangolo permette di giocare con prospettive particolari e aggiunge profondità all'immagine, mentre un teleobiettivo semplifica la composizione consentendo di zoomare rapidamente ed enfatizza meglio singole sezioni interessanti dell'immagine.

3. accessori importanti

La fotografia di paesaggio è una fotografia lenta: se ci si prepara accuratamente, si può prendere il tempo necessario sul posto per scegliere la giusta composizione. Per garantire la necessaria perfezione, è meglio utilizzare un treppiede. Questo permette di apportare piccole modifiche in tutta tranquillità e di creare un'immagine con tutte le sue sfaccettature. I treppiedi consentono anche tempi di esposizione più lunghi, il che è particolarmente importante per le superfici acquatiche calme. Se la luce è troppo intensa per le lunghe esposizioni, si utilizza il cosiddetto filtro ND. I fotografi professionisti di paesaggi si affidano anche ai filtri polarizzatori, che eliminano i riflessi nell'acqua o sulle foglie e rendono l'immagine molto più satura. I filtri graduati sono particolarmente pratici per le albe e i tramonti, in quanto creano un cielo più drammatico.

4 La giusta combinazione fotocamera/obiettivo

I fotografi professionisti si affidano a fotocamere con un'ampia gamma dinamica e molti megapixel, come la Nikon Z 7 o la D850, per ottenere la migliore qualità delle immagini. Tuttavia, anche i 24,2 megapixel di una Nikon D5600 sono sufficienti per scattare foto di paesaggi con una qualità ottimale. È importante sapere cosa si vuole fare con la foto in seguito. Se si desidera stamparla in grande e appenderla in casa, è meglio utilizzare più megapixel; se si desidera mostrare le foto online, ad esempio su Instagram, sono sufficienti meno megapixel. L'obiettivo è particolarmente importante, in quanto deve fornire risultati nitidi per le foto di paesaggi. È qui che si inserisce l'AF-S NIKKOR 14-24 MM 1:2.8G ED, un obiettivo grandangolare veloce che fa parte del corredo di ogni fotografo di paesaggi. Se si può fare a meno di un po' di intensità luminosa, l'AF-S DX NIKKOR 10-24 MM 1:3.5-4.5G ED è un sostituto adeguato, che è anche un po' più piccolo. La situazione è simile per i teleobiettivi: L'AF-S NIKKOR 70-200/2.8E FL ED VR è senza compromessi, mentre il compatto AF-P NIKKOR 70-300 mm 1:4.5-5.6E ED VR è un'alternativa.

5. fotografia da modificare

Le foto di paesaggi vengono solitamente elaborate in post-produzione. Pertanto, scattare direttamente le foto in modo che le immagini siano ancora adatte al lavoro successivo. Impostare la fotocamera in formato RAW (NEF) e assicurarsi che nessuna area dell'immagine sia troppo scura o troppo chiara. Se non è possibile evitarlo, può essere utile una serie di esposizioni, che possono poi essere combinate come HDR. Anche i filtri possono essere molto utili in questo caso. Cercate inoltre di mantenere il numero di ISO il più basso possibile per ottenere la massima qualità dell'immagine ed evitare il rumore - il treppiede vi aiuterà in questo senso. Chiudere l'apertura di circa due stop per massimizzare la nitidezza delle immagini. Il tempo di esposizione è di solito secondario. Se avete scattato immagini di alta qualità, il successivo editing sarà più divertente e i risultati affascineranno i vostri amici.