Test: XIAOMI Pompa elettrica Air Compressor 2
Il produttore XIAOMI, originario di Pechino e conosciuto per i suoi smartphone, computer portatili, elettrodomestici e prodotti smart home, propone anche dei piccoli strumenti di uso quotidiano come la pompa elettrica Air Compressor 2. Queste pompe, piuttosto piccole e maneggevoli, sono progettate per risolvere rapidamente i problemi di gonfiaggio grazie a diverse valvole. L'Air Compressor 2 promette una potenza fino a 10 bar o 140 PSI con un peso di soli 490 grammi.
Grazie al funzionamento senza fili e alla batteria ricaricabile agli ioni di litio (2000mAh, 14.4Wh), l'Air Compressor 2 è molto facile da trasportare. Ad esempio, durante un tour in bicicletta o al lago per gonfiare una palla. XIAOMI promette che «il compressore ha un potente motore magnetico che aumenta la velocità di gonfiaggio di circa il 25%. Grazie alla sua elevata capacità di gonfiaggio, un pneumatico per auto sgonfio si gonfia in soli 8 minuti. Il gonfiaggio di una ruota per bicicletta ad alta pressione richiede solo 86 secondi».
La pompa è in grado di sopportare la pressione?
Avendo già gonfiato le ruote delle mie biciclette da corsa con una pompa elettronica FISCHER, ero curioso di vedere cosa poteva fare il modello XIAOMI. Dopo aver ricaricato il compressore con il cavo USB-C in dotazione (operazione che richiede circa un'ora), sono stato in grado di cominciare subito.
La prima cosa che ho fatto è stata impostare la pressione che volevo ottenere. L'operazione si svolge in modo molto semplice e intuitivo attraverso il pannello di controllo circolare, proprio come su un iPod. I vari mezzi di trasporto sono già memorizzati e possono essere selezionati. In 2-3 minuti ho potuto controllare i pneumatici della mia auto e impostarli correttamente a 2,3 bar. Ho anche potuto regolare facilmente le ruote della mountain bike a 1,8 bar.
Ora è il turno delle bici da corsa. La pompa era piena per circa 3/4 e la ruota era sgonfia. La ruota è stata gonfiata rapidamente fino a circa 4 bar, ma poi l' ha avuto dei problemi, ovvero la potenza di gonfiaggio è diminuita notevolmente. La pressione nella ruota ha continuato ad aumentare, ma molto lentamente, e la potenza della batteria è diminuita.
Ma a circa 6 bar (87 PSI), è terminato tutto. La pompa XIAOMI era quasi vuota e la ruota non era ancora gonfia. Supponendo di voler gonfiare la mia bici da corsa a 7,2-7,4 bar dopo un viaggio, avrei dovuto essere molto paziente e ricaricare comunque l'Air Compressor 2 nel frattempo.
Quindi, per due ruote su una bici da corsa, avrei bisogno di più di un'ora e il risultato non sarebbe soddisfacente. Posso fare il paragone, perché all'epoca il compressore FISCHER poteva sicuramente gonfiare due ruote a 7 bar con una sola carica della batteria.
Conclusione
XIAOMI ha lanciato l'Air Compressor 2, un dispositivo compatto per pneumatici e palle. Gli accessori e le prestazioni parlano chiaramente a favore del dispositivo di test del produttore cinese.
Viene fatta una deduzione per le prestazioni di gonfiaggio delle ruote delle bici da corsa. Durante il test non mi ha convinto e sono dovuto tornare alla pompa a pedale. Il produttore dichiara una pressione nominale di 140 PSI, che corrisponde a quasi 10 bar. Ma non è stato possibile confermarlo durante il test.
Per chi cerca una pompa elettrica compatta da portare con sé durante le escursioni, per gonfiare le ruote della mountain bike o della city bike o semplicemente per controllare la pressione dei pneumatici in garage, l'Air Compressor 2 è sicuramente un buon investimento.
Inoltre, il dispositivo è dotato di una piccola torcia, che può rivelarsi utile in una cantina buia. Va sottolineata anche la lavorazione pulita delle valvole. Nel test, queste potevano essere avvitate su tutte le valvole senza problemi.
XIAOMI Pompa elettrica Air Compressor 2 (10 bar)
Test: Garmin Fenix 8
Il Garmin Fenix 8 stabilisce nuovi standard nel campo degli orologi sportivi digitali. Ultimo modello della fortunata serie Fenix, combina funzioni ultramoderne come il controllo vocale, lo streaming musicale e funzioni di salute avanzate. L'accento è posto sul supporto alle attività sportive, ma il Fenix 8 offre anche funzioni quotidiane che lo rendono un vero e proprio compagno per l'uso quotidiano. Ho testato l'orologio per te.
Test: Philips Sonicare 7100
Da anni gli spazzolini elettrici sonici Philips definiscono lo standard per funzionalità, design e risultati di spazzolamento. Uno dei modelli più recenti è il Sonicare 7100, che ho testato per te.
Interdiscount-Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.