Test: TCL NXTPAPER 11

TCL offre un'ampia gamma di prodotti: dai televisori, alle soundbar, agli aspirapolvere robot, agli smartphone e ai tablet. Ho avuto l'opportunità di provare il nuovo TCL NXTPAPER 11, un tablet economico con un display ottimizzato per gli e-book.

Prima impressione

La fornitura comprende il TCL NXTPAPER 11, una base di ricarica e un cavo di ricarica USB-C. Una critica è che il prodotto non viene fornito con un pennino. Questo deve essere acquistato separatamente e non è stato testato per questo blog.
Quando lo si disimballa, si nota subito il display opaco, simile alla carta, che lo distingue dagli altri tablet. Il TCL NXTPAPER 11 ha un aspetto di alta qualità con il suo involucro in alluminio e il suo design sottile e piatto. Con un peso di 462 g, il dispositivo è comodo da tenere in mano.
Rispetto ad altri dispositivi, il TCL NXTPAPER 11 offre un generoso spazio di archiviazione di 128 GB. Il tablet offre anche spazio per una scheda microSD per l'espansione della memoria.
Per compiti più impegnativi, il tablet raggiunge rapidamente i suoi limiti. Tuttavia, per le attività quotidiane, come la navigazione in Internet, la visione di video e l'utilizzo della maggior parte delle applicazioni, le prestazioni sono completamente sufficienti.
Ulteriori informazioni sul prodotto:
  • Dimensioni: 259x163,6x6,9 mm

Il display

Il display 2K da 11 pollici ha uno speciale rivestimento che gli conferisce un aspetto opaco e una sensazione simile alla carta. A differenza dei tradizionali display lisci, i riflessi sono evitati da tutte le angolazioni.
Ho provato rapidamente le varie modalità di visualizzazione che rendono speciale il dispositivo. La modalità di lettura simula l'esperienza di lettura di un libro stampato e ottimizza di conseguenza la visualizzazione dello schermo per rendere l'esperienza di lettura confortevole come quella di un libro stampato.
È inoltre disponibile una modalità di protezione degli occhi che filtra la luce blu e regola la temperatura del colore dello schermo per ridurre l'affaticamento degli occhi. Il sensore di luce integrato regola automaticamente la temperatura del colore in base alla luce ambientale.
Trovo la modalità di lettura particolarmente interessante per chi desidera leggere un libro sul proprio tablet. La modalità di lettura funziona anche su Internet. Anche i messaggi online possono essere letti in questa modalità. Poiché le immagini integrate nel testo vengono visualizzate in bianco e nero, questa modalità mi sembra meno sensata.
A mio parere, il display non è all'altezza di altri tablet più costosi che ho testato personalmente in termini di riproduzione dei colori e precisione delle immagini. Il colore leggermente diverso è probabilmente dovuto anche allo speciale display che filtra la luce blu.

Prestazioni, fotocamera e batteria

Il TCL NXTPAPER 11 risulta piuttosto scarso nei test di benchmark. La CPU e la GPU integrate "MTK Helio P60T Octa-core" non riescono a tenere il passo con i chip più recenti dei dispositivi di fascia alta. Anche la RAM da 4 GB è piuttosto scarsa in confronto.
Personalmente, non ho notato molto di questo problema nell'uso quotidiano, anche se devo dire che non ho utilizzato molti giochi e applicazioni ad alta intensità di risorse. Poiché il tablet è stato progettato principalmente per la lettura di e-book o la navigazione in Internet, la RAM e le prestazioni generali sono sufficienti. Anche i giochi più semplici non dovrebbero essere un problema.
La fotocamera è nella media e non può essere paragonata a quella di un telefono cellulare. Tuttavia, il tablet non viene utilizzato principalmente per scattare foto, motivo per cui la fotocamera non è, a mio avviso, un argomento contro l'acquisto del tablet. La fotocamera è sufficiente per le videoconferenze o per catturare rapidamente qualcosa.
Il produttore promette una durata della batteria di 13 ore per la visione di video, ma a mio parere questa indicazione sembra un po' ottimistica. Tuttavia, sono rimasto stupito dalla durata della batteria. Rispetto agli e-book reader, tuttavia, la batteria non riesce a tenere il passo.

Conclusione

Dopo aver testato a fondo il dispositivo, si può dire che si tratta di un tablet Android economico. Per il prezzo, il tablet, con il suo involucro in alluminio, sembra di alta qualità e ha un design sottile e piatto.
Tuttavia, non può competere con un dispositivo di fascia alta in termini di prestazioni e risoluzione dello schermo, cosa che non ci si può aspettare a questo prezzo. Posso consigliare il TCL NXTPAPER 11 a tutti coloro che sono alla ricerca di un tablet Android economico che sia anche adatto alla lettura di e-book.
A mio parere, il tablet è meno adatto agli appassionati di giochi che desiderano acquistare un tablet principalmente per giocare o per coloro che vogliono trasmettere molti video in streaming. Consiglierei loro di acquistare un dispositivo leggermente più costoso.

TCL NXTPAPER 11

Test: Samsung Galaxy Watch6 Classic e Samsung Galaxy Buds2 Pro

Abbiamo avuto l'opportunità di testare l'ultimo Samsung Watch e i nuovi Buds2 Pro. Prima di tutto, mi manca già il Galaxy Watch 6 Classic. Ma ogni cosa a suo tempo.

Test: ELGATO SYSTEMS Facecam Pro Webcam

Un look professionale è importante anche durante il telelavoro. Per questo motivo ho cercato a lungo una webcam che mi riprendesse perfettamente durante le riunioni. Sono stato, quindi molto contento di poter testare la Facecam Pro di Elgato Systems. Dopo tutto, promette immagini nitidissime e ad alta risoluzione.