Armadi per vino
Prodotti
Frigoriferi da vino: per gustare i vini più pregiati alla temperatura giusta
Avete acquistato molto vino dal vostro viticoltore di fiducia o in enoteca e volete conservarlo a casa per poterlo gustare in qualsiasi momento? Affinché il vino conservi il suo sapore e, possibilmente, continui a invecchiare, oltre alla conservabilità del vitigno sono fondamentali anche le condizioni di conservazione giuste. Di conseguenza il vino va riposto in un luogo fresco, buio e non troppo asciutto: idealmente in un frigorifero. Al suo interno ritroviamo infatti le condizioni tipiche di una cantina, ovvero 75% di umidità dell'aria e una temperatura compresa tra 8 e 18 °C.
Le peculiarità e i vantaggi dei frigoriferi da vino
Quando si conserva il vino è indispensabile che le condizioni climatiche rimangano costanti. Le oscillazioni della temperatura e un'umidità variabile possono danneggiarlo. Con un'umidità dell'aria del 70-80% circa il tappo in sughero naturale non si secca ed è impossibile che si formi della muffa. A differenza dei normali in commercio, i modelli da vino permettono di regolare non solo l'umidità dell'aria, ma anche la temperatura fino al grado desiderato. A seconda delle loro caratteristiche, il vino bianco e il rosato vanno consumati a 9-14 °C. I vini rossi invece danno il meglio di sé a 16-18 °C. Per evitare lo scambio di calore con l'aria esterna, le pareti interne dei frigoriferi da vino sono ben isolate.
Se possibile, durante la conservazione il vino non deve subire vibrazioni. Questa è la ragione per cui i modelli più pregiati sono dotati di compressori a basse vibrazioni o vengono realizzati con la tecnologia Peltier. In questi dispositivi l'elettricità attraversa due metalli semiconduttori diversi, creando un effetto di raffreddamento.
La luce UV è dannosa per i vini, quindi la maggior parte dei frigoriferi da vino presenta sportelli in vetro con un filtro UV. La luce interna commutabile utilizza una tecnologia LED che non emette né radiazioni né calore.
Frigoriferi da vino per vari utilizzi e per tutte le tasche
Non tutti i frigoriferi da vino sono adatti per ogni famiglia e per le preferenze enologiche di chi lo acquista. Il primo criterio di differenziazione sono le dimensioni: oltre ai modelli compatti che possono contenere dalle sei alle otto bottiglie, esistono frigoriferi per oltre 200 bottiglie.
I piccoli modelli entry-level con dimensioni di circa 40 x 30 x 50 cm (altezza x larghezza x profondità) offrono di norma un'unica zona di temperatura e sono adatti per chi intende conservare solo un tipo di vino.
Chi invece desidera conservare vino bianco e rosso in egual misura deve scegliere un armadio refrigerante con due zone di temperatura separate e una maggiore capacità utile. I modelli alti 100 cm circa sono in grado di ospitare fino a 70 bottiglie standard; di norma la temperatura può essere regolata da 5 a 22 °C. Prestate attenzione alla classe di efficienza energetica che deve corrispondere almeno allo standard A.
Ai collezionisti di vino consigliamo i frigoriferi da vino alti quasi due metri che permettono di conservare oltre 200 bottiglie standard alla temperatura giusta. Di norma i frigoriferi da vino di grandi dimensioni hanno due o tre zone di temperatura. I modelli superiori hanno anche filtri a carbone attivo e un riscaldatore.
I frigoriferi da vino nella vita di tutti i giorni
Se intendete posizionare il frigorifero da vino nell'area giorno, dovete tenere in considerazione il rumore di funzionamento. La maggior parte dei modelli controllano costantemente la temperatura dei vini emettendo 25-30 dB circa, un rumore che non supera quello di un sussurro.
La classe di efficienza energetica indica in maniera approssimativa il consumo di energia elettrica da parte di un dispositivo. I frigoriferi da vino in commercio offrono una classe di efficienza compresa tra B e AA+.
Interdiscount-Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.