Accessori per PC

Prodotti

Accessori per PC: espansioni utili per il vostro computer

Gli accessori per PC contengono tutto ciò di cui potreste avere bisogno: porte USB aggiuntive per il PC desktop o il notebook, un lettore per schede di memoria o semplicemente un tappetino per far scorrere delicatamente il mouse. Questa sezione contiene anche i detergenti adatti per alloggiamenti PC, tastiere e monitor, ma anche custodie e contenitori per CD, DVD e Blu-ray e pratici gadget. Vi presentiamo le categorie di accessori principali.

Porte USB aggiuntive per hub

La maggior parte dei hanno tra quattro e otto connessioni USB, i notebook in media due o tre. Eppure le porte USB sul retro dell'alloggiamento o sotto la scrivania nel caso di un PC non sono sempre facili da raggiungere quando si tratta di collegare lo smartphone al computer tramite un cavo USB. E se poi tutte le porte USB sono già occupate, è necessario decidere quale dispositivo scollegare. La soluzione più pratica è un hub USB da posizionare sulla scrivania. Esso consente di aumentare il numero di connessioni USB disponibili, in maniera analoga a una presa multipla. Gli hub USB comunemente in commercio offrono da 4 a 7 porte ma esistono anche modelli con 10 o 12 connessioni.
Sono disponibili hub con USB 2.0 e modelli con USB 3.0. Questi ultimi sono una scelta obbligata se si desidera utilizzare dispositivi veloci come dischi rigidi o con USB 3.0. Gli hub USB 3.0 sono compatibili con i dispositivi USB precedenti.
Gli hub USB passivi semplici (alimentati da bus) vengono alimentati attraverso la porta USB del PC o del notebook. Questa energia è sufficiente per il funzionamento di mouse, tastiere e chiavette USB. L'hub USB passivo non funziona invece con i dispositivi esterni che richiedono molta energia, come i dischi rigidi esterni USB senza alimentatore. In questo caso si può utilizzare un hub USB attivo (autoalimentato), dotato di un proprio alimentatore da inserire nella presa di corrente. Esso fornisce un massimo di 500 mAh (USB 2.0) o di 900 mAh (USB 3.0) ai dispositivi collegati.
A proposito: dato che una porta USB fornisce corrente elettrica, è adatta anche per collegare piccoli gadget come un ventilatore o una luce da lavoro.

Lettori e adattatori per schede di memoria

sono disponibili in tanti formati diversi, ad esempio SD, Compact Flash e Memory Stick, così possono essere utilizzate con gli smartphone ma anche con le fotocamere e le videocamere.
Molti PC hanno un lettore di schede integrato. Ciò consente di copiare le immagini dalla scheda di memoria al PC se non si dispone di un cavo di collegamento per la fotocamera o se non si desidera collegarla direttamente al PC o se ciò non è possibile per motivi tecnici. Se il computer non dispone di un lettore di schede o non supporta la scheda di memoria in questione, è possibile utilizzare un lettore di schede esterno (card reader) per il collegamento a una porta USB del PC.
Gli adattatori per schede di memoria SD e MicroSD sotto forma di chiavetta USB sono un'alternativa pratica ai lettori di schede. L'adattatore dispone di una spina USB disponibile in commercio e, in alcuni modelli, anche di una porta USB-C. Esistono anche lettori di schede particolarmente compatti con connettore microUSB (tipo B), compatibile con gli e i tablet.

Mouse pad per movimenti precisi del puntatore

Se la superficie di lavoro del mouse del PC non è uniforme o non si desidera utilizzare il mouse a contatto con una superficie sensibile si può optare per un tappetino per il mouse (mouse pad). Questo prodotto, spesso solo pochi millimetri, non scivola ed è disponibile in diverse misure e colori. Esistono anche mouse pad speciali da gioco che consentono di controllare i movimenti con la massima precisione.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.