Tumbler
Prodotti
Tumbler per un'asciugatura efficiente del bucato
Asciugare il bucato all'aperto è senza dubbio un'opzione piacevole, soprattutto nei mesi estivi e per chi possiede un giardino. Tuttavia, se non avete abbastanza luce solare o spazio per stendere il bucato, o se avete poco tempo, un'asciugatrice potrebbe essere una soluzione adatta. Un'asciugatrice consente di asciugare i panni premendo un pulsante, in modo da avere sempre a disposizione capi asciutti. Su Interdiscount troverete un'ampia gamma di asciugatrici con caratteristiche diverse. Scoprite subito la nostra gamma e trovate l'asciugatrice giusta per la vostra casa.
I diversi tipi di asciugatrici e le loro funzioni
La nostra selezione di asciugatrici comprende diversi tipi, ma tutti hanno lo stesso obiettivo: asciugare il bucato. L'asciugatrice utilizza l'aria calda per rimuovere l'umidità dai vestiti fino a renderli completamente asciutti. L'aria calda viene soffiata nel tamburo, dove agita il bucato.
I vari tipi di asciugatrici si differenziano per il loro funzionamento, in particolare per quanto riguarda l'origine dell'aria calda e il trattamento dell'umidità risultante. Nelle asciugatrici a pompa di calore e a condensatore, l'aria ambiente viene riscaldata e poi immessa nel tamburo per assorbire l'umidità. Per evitare che l'umidità torni sui capi, viene raffreddata in un condensatore e raccolta in un contenitore, che deve essere svuotato dopo il processo di asciugatura. Le asciugatrici a pompa di calore riciclano la stessa aria, mentre quelle a condensatore immettono continuamente aria fresca nel tamburo e scaricano all'esterno l'aria usata. Un altro tipo di essiccatore è l'essiccatore ad aria di scarico, che convoglia l'aria direttamente dal tamburo all'esterno e dispone quindi di un condotto per l'aria di scarico per smaltire l'umidità. Di norma, le asciugatrici ad aria di scarico tendono ad essere meno efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle asciugatrici a pompa di calore o a condensatore. Su Interdiscount troverete asciugatrici di tutte le categorie sopra elencate di marchi leader come SAMSUNG, MIELE e V-ZUG.
Efficienza energetica delle asciugatrici - come riconoscere i consumi
Il consumo energetico è un criterio importante nella scelta di un'asciugatrice ed è indicato dalla classe di efficienza energetica. Questa classe indica la quantità di elettricità necessaria all'asciugatrice per asciugare il bucato. Dato l'uso regolare di un'asciugatrice, è consigliabile controllare attentamente il consumo energetico per evitare bollette inaspettatamente elevate. Può quindi essere opportuno investire in un'asciugatrice con una classe di efficienza energetica più elevata, anche se ciò comporta costi di acquisto più elevati. L'etichetta energetica, riportata su ogni asciugatrice e compresa tra D e A+++, fornisce un'indicazione del consumo energetico. Su questa scala, un'asciugatrice di classe A+++ risparmia circa il 60% di energia rispetto a un'asciugatrice di classe B.
Per le asciugatrici a condensazione, oltre alla classe di efficienza energetica, si trova anche la classe di efficienza di condensazione, che indica quanto efficacemente l'asciugatrice raccoglie l'umidità e la immagazzina nel contenitore. Un valore più alto significa una migliore raccolta dell'umidità e quindi un minor rilascio di umidità nell'ambiente. Per evitare problemi di umidità nell'ambiente, si dovrebbero privilegiare le asciugatrici con classi di efficienza di condensazione più elevate (A o B).
Diversi livelli di asciugatura per le asciugatrici
Selezionare il livello di asciugatura prima del processo di asciugatura non solo può aiutare a risparmiare elettricità, ma tiene anche conto delle esigenze dei vostri capi. Se si intende stirare la biancheria dopo l'asciugatura, è sufficiente che sia leggermente umida per facilitare la stiratura e ridurre al minimo le pieghe. Programmi come “umido come nuovo” o “umido da stiro” lasciano un'umidità residua di circa il 18% e facilitano la stiratura. Se il bucato deve essere riposto direttamente nell'armadio, consigliamo il programma “Armadio asciutto”, che lascia i capi quasi asciutti e piacevolmente morbidi al tatto. Per un bucato completamente asciutto, è possibile selezionare programmi come “asciutto”, “molto asciutto” o “extra asciutto”, anche se ciò comporta un maggiore consumo energetico.
Vari programmi dell'asciugatrice
Il vostro guardaroba contiene indubbiamente una varietà di tessuti diversi. Per questo motivo, quando scegliete un'asciugatrice, dovete pensare attentamente alle funzioni che deve offrire. Avete bisogno di un'asciugatrice soprattutto per i vestiti normali o avete intenzione di asciugare anche biancheria delicata, abbigliamento sportivo o scarpe? Le asciugatrici dispongono di vari programmi per soddisfare le diverse esigenze. Il programma più utilizzato è quello per il cotone, appositamente studiato per le esigenze di asciugatura dei capi di uso quotidiano. Alcune asciugatrici dispongono anche di programmi speciali per jeans per i tessuti più resistenti. Se avete un bucato delicato, i programmi delicati possono essere un'opzione utile, in quanto utilizzano meno calore e sono delicati per i vostri capi, anche se il processo di asciugatura richiede un po' più di tempo.
Le asciugatrici offrono anche programmi brevi per il bucato leggermente umido, programmi di igiene per combattere germi e acari o programmi ad aria fredda per eliminare i cattivi odori. Una caratteristica importante di un'asciugatrice è la capacità di asciugare i capi di lana o le scarpe senza ruotarli, il che è particolarmente vantaggioso per i tessuti delicati. Esistono quindi diversi programmi per l'asciugatrice. Dovete quindi scegliere un'asciugatrice che soddisfi le vostre esigenze individuali e il vostro guardaroba.
Interdiscount-Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.