Pulitori a vapore

Prodotti

Pulitore a vapore: la forza del calore contro lo sporco

Un pulitore a vapore è l'ideale per rimuovere macchie ostinate e sporcizia da piani di lavoro in cucina, piastrelle o altre superfici in plastica, vetro o metallo. Con il suo aiuto è possibile rimuovere anche lo sporco più difficile senza ricorrere ad additivi chimici per la pulizia. Il pulitore fa evaporare l'acqua ad alte temperature e applica il vapore alle superfici da pulire con una pressione elevata, sciogliendo le particelle di sporco in un attimo.

Pulitori a vapore manuali, pulitori a vapore con aspirapolvere e scope a vapore: ecco le differenze

A seconda dell'uso previsto e delle dimensioni della famiglia è possibile scegliere tra diversi tipi e modelli che differiscono in termini di prestazioni e attrezzature.
Scope a vapore: questa variante del pulitore a vapore ricorda una scopa, pertanto alcuni produttori la chiamano scopa a vapore. I modelli funzionano a temperature di circa 100 gradi centigradi.
Pulitori a vapore manuale: questi modelli relativamente compatti convincono grazie a un funzionamento semplice e a un peso ridotto (meno di due chilogrammi). Un pulitore a vapore manuale è l'ideale soprattutto per le finestre e le pareti rivestite di piastrelle.
Pulitori a vapore con aspirapolvere: questi modelli funzionano in modo simile alle aspirapolveri tradizionali, a cui assomigliano anche nell'aspetto. A differenza dei semplici pulitori a vapore manuali, questo apparecchio è in grado di aspirare direttamente lo sporco sciolto dal vapore acqueo. I pulitori a vapore con aspirapolvere sono particolarmente adatti alle superfici molto sporche poiché raggiungono temperature d'esercizio molto elevate (150 °C).

Dati tecnici: volume, temperatura e tensione di vapore

Oltre al design, i criteri fondamentali per l'acquisto sono i dati sulle attrezzature e la potenza. Se vivete in un appartamento molto grande o in una casa a più piani, di sicuro non avrete voglia di riempire in continuazione il serbatoio dell'acqua, pertanto vi ricordiamo di scegliere un modello particolarmente capiente. Di solito con 200 ml si può pulire per circa dieci minuti. A seconda del tipo e del modello, i serbatoi dell'acqua hanno una capacità compresa tra 200 ml e 1,5 litri.
Potenza: la potenza specificata in watt determina non solo la temperatura ma anche la pressione con cui il vapore viene rilasciato attraverso l'ugello. La maggior parte dei pulitori a vapore ha una potenza compresa tra 1200 e 1800 watt; alcuni apparecchi più avanzati, e quindi più costosi, arrivano persino a 2.200 watt, il che si traduce in tempi di pulizia più brevi.
Temperatura: esistono due metodi comuni per produrre il vapore: mediante il riscaldatore dell'acqua istantaneo o la caldaia a pressione. Nel primo caso l'acqua viene riscaldata durante il percorso verso l'ugello, con il vantaggio che il pulitore a vapore è pronto per l'uso dopo 15 secondi in media. Ciononostante la pressione del vapore raggiunge solo i 100 gradi, un valore inferiore a quello dei pulitori che funzionano con una caldaia a pressione. Questi ultimi riscaldano l'acqua nel serbatoio e la mantengono a una temperatura costante di 150 gradi centigradi. Per questo motivo i pulitori a pressione con caldaia sono particolarmente adatti alle superfici molto sporche.

Accessori: per affrontare tanti tipi di pulizia diversi

Accessori appropriati sono utili per pulire a fondo qualsiasi punto della casa o dell'appartamento. Vi consigliamo quindi di controllare che il pulitore venga fornito con quanti più accessori possibile. Gli ugelli con spazzola sono consigliati per rimuovere i depositi di calcare in bagno. Un panno per la copertura in materiale morbido per l'ugello serve a pulire le superfici in acciaio inossidabile o altri materiali sensibili. Esistono poi ugelli a getto puntiforme, bocchette per la moquette, bocchette per finestre, deodoranti per tessuti e spazzole varie. Per le superfici in vetro sono disponibili anche speciali.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.