Ventilatori
Prodotti
Ventole: l'aria fredda protegge dal surriscaldamento
Idealmente il computer si spegne da solo se all'interno dell'alloggiamento fa troppo caldo. Nel peggiore dei casi i componenti del PC come processore, scheda grafica e disco rigido vengono danneggiati. È quindi importante che all'interno del PC ci siano abbastanza ventole con caratteristiche sufficienti in termini di dimensioni e potenza.
Ventole di diverse dimensioni
A seconda dell' e delle opzioni di montaggio, un PC può ospitare una o più ventole. Controllate le dimensioni e i collegamenti elettrici della ventola. Molte sono dotate di connettori speciali che non si limitano ad alimentare le ventole ma che le regolano anche in base alla temperatura. Altri dati importanti sono il diametro della ventola, la velocità massima, il volume d'aria e il livello di rumorosità. Le ventole particolarmente silenziose («») hanno un'installazione speciale e sono quasi impercepibili. Grazie ai LED colorati, le ventole offrono effetti luminosi molto efficaci soprattutto negli alloggiamenti con pannelli laterali trasparenti.
Raffreddamento a liquido per una dissipazione del calore elevata
I sono una buona alternativa alle ventole standard. Si tratta di sistemi chiusi preriempiti con diverse ventole aggiuntive di grandi dimensioni («sistema di raffreddamento doppio»). Offrono una capacità di raffreddamento relativamente elevata e una maggiore efficienza con livelli una rumorosità inferiore rispetto alle ventole standard. Il supporto modulare incluso nella fornitura consente di installare nell'alloggiamento del PC un sistema di raffreddamento a liquido senza utensili.
Interdiscount-Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.