NAS

Prodotti

NAS: memoria di rete centrale per grandi volumi di dati

NAS sta per «Network Attached Storage», un supporto di memorizzazione con connessione di rete. Un server NAS è costituito da uno o più dischi fissi collocati all’interno di un alloggiamento NAS, collegato al router tramite un cavo di rete. Vantaggi rispetto ai comuni: i PC, gli smartphone e i tablet in rete possono accedere insieme ai file NAS, se lo si desidera anche dall'esterno tramite Internet (cloud privato). Il NAS funge anche da media center e unità di backup.

Capacità di memorizzazione: dimensioni dei dischi fissi NAS e RAID

La capacità di memorizzazione totale determina il numero di documenti, foto e video che è possibile memorizzare sul NAS. Esso dipende dal numero e dalle dimensioni dei dischi fissi installati. Con un alloggiamento NAS vuoto senza alcuna ROM preinstallata, siete voi a decidere quali dischi fissi utilizzare. Se possibile utilizzate , ad esempio WD Red o Seagate Ironwolf, che sono progettati per il funzionamento continuo NAS.
I sistemi NAS con almeno (2 alloggiamenti o unità doppia) funzionano nella cosiddetta modalità RAID (Redundant Array of Independent Disks). Ciò significa che i dischi sono interconnessi in modo da formare un array logico. Nella modalità Raid-0 avete a disposizione l'intera memoria. Consigliamo la configurazione Raid-1 (mirroring), in cui viene eseguito il mirroring automatico di tutti i dati sul secondo disco fisso. È pur vero che si dimezza lo spazio sul disco, tuttavia così è garantito che i dati non vadano persi in caso di guasto del disco.
Un'alternativa conveniente ai sistemi NAS è rappresentata dai mini PC silenziosi da collegare ai dischi fissi USB, liberando così spazio nella rete per altri PC. Se invece avete bisogno di un singolo computer con più memoria possibile, ad esempio per l’editing di video 4K ad alta risoluzione, un RAID esterno per dischi fissi con collegamento Thunderbolt rappresenta un'alternativa rapida a un NAS.

Memoria di rete: il processore e la RAM scandiscono il ritmo

L’efficienza di un disco fisso di rete dipende principalmente dal processore e dalla memoria, come nel caso dei computer. I modelli NAS entry-level con una piccola CPU e una RAM compresa tra 512 MB e 1 GB hanno una dotazione limitata. Ne derivano prestazioni sufficienti per memorizzare i dati nella rete domestica. Desiderate utilizzare il NAS anche come server multimediale per lo streaming di film o per scopi commerciali? Un processore veloce e più RAM aumentano la velocità di reazione.

Grande varietà di connessioni: Gigabyte LAN, USB 3.0 e HDMI

I dispositivi NAS sono dotati di almeno un'interfaccia di rete Gigabit. I modelli con due porte LAN raggiungono una velocità di trasmissione dati di rete superiore su uno con trunking di porta.
Una connessione USB 3.0 è vantaggiosa per trasferire grandi quantità di dati direttamente da un disco fisso esterno. In questo caso non è necessario copiare i dati sulla rete. In aggiunta è possibile trasferire copie di backup dei dati NAS sul disco fisso USB mediante un programma di backup (in genere incluso nella fornitura).
Se sono presenti più interfacce USB, un disco USB può rimanere collegato permanentemente come memoria di rete aggiuntiva. Le altre porte USB possono essere utilizzate per collegare una chiavetta WLAN o un gruppo di continuità (UPS) che protegge il NAS da interruzioni di corrente improvvise e previene la perdita di dati.
Se il sistema NAS è dotato di una porta HDMI, è possibile collegare il dispositivo a un televisore o a un monitor. Si tratta di una soluzione vantaggiosa per l'impiego come server video, poiché consente di riprodurre film e serie TV attraverso l’uscita HDMI senza compromettere la larghezza di banda della rete.
Gli slot per le schede di memoria SD sul NAS sono interessanti per gli utenti che desiderano trasferire direttamente foto e video.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.