Lavastoviglie

Prodotti

Lavastoviglie per piatti che brillano

Tutte le famiglie sporcano ogni giorno tante stoviglie. Invece di dover lavare e poi asciugare piatti, tazze, bicchieri e posate, acquistate una lavastoviglie per risparmiare tempo e risorse. In media una lavastoviglie consuma solo la metà dell'acqua necessaria per lavare gli stessi oggetti a mano, e un terzo di energia in meno. Le lavastoviglie sono disponibili in svariati modelli e versioni, per cui troverete di certo quello adatto alla vostra cucina.

La lavastoviglie adatta a ogni cucina

Il primo criterio di scelta sono le dimensioni, che dipendono dallo spazio disponibile e dalla posizione di installazione nella cucina. Esistono apparecchi indipendenti, da incasso e sottostruttura, ma anche modelli compatti da tavolo. La capacità delle lavastoviglie è indicata in coperti conformemente alla norma europea EN 50242 per facilitare il confronto tra gli apparecchi. Sul mercato esistono lavastoviglie di piccole dimensioni in grado di contenere comunque sei coperti, fino a modelli per 15 coperti. Il filtro consente di visualizzare solo le lavastoviglie che soddisfano le vostre esigenze.
Lavastoviglie da tavolo: le lavastoviglie compatte da 44 x 55 x 50 cm (altezza x larghezza x profondità) sono ideali per chi vive da solo, per la seconda casa e per le cucine di piccole dimensioni. Queste lavastoviglie vengono posizionate sul piano di lavoro accanto al lavandino e collegate all'ingresso dell'acqua e allo scarico per l'acqua sporca. In genere le lavastoviglie da tavolo riescono a contenere sei coperti.
Lavastoviglie da incasso e sottostruttura: questi modelli larghi 45 o 60 cm sono perfetti per le cucine componibili. Nella versione completamente integrata scompaiono dietro lo sportello di un mobile, mentre il modello parzialmente integrato viene fornito con un pannello decorativo abbinato allo stile della cucina. Le lavastoviglie più grandi contengono fino a 15 coperti e sono dotate di supporti flessibili per accogliere non solo e , ma anche oggetti più grandi come pentole, padelle e terrine. Oltre ai modelli con cestello portaposate, esistono lavastoviglie con un cassetto portaposate salvaspazio.
Lavastoviglie indipendenti: con un apparecchio rivestito su tutti i lati siete flessibili poiché potete installarlo ovunque sia presente una presa di corrente e un attacco per l'acqua. La parte superiore generalmente facile da rimuovere consente anche di integrare molte lavastoviglie come unità sottostruttura.

Anche i costi di esercizio variano

Al momento di scegliere una lavastoviglie dovete tenere conto non solo delle dimensioni e del design, ma anche dei costi di esercizio. Efficienza energetica: il consumo energetico della lavastoviglie dipende direttamente dalla classe di efficienza energetica. A seconda del prezzo esistono modelli con classi di efficienza energetica da A+ a A+++, che funzionano in maniera particolarmente economica.
Consumo d'acqua: in media le lavastoviglie da tavolo consumano da sei a sette litri d'acqua per ciclo di lavaggio; i modelli più grandi arrivano a 12 litri. Un sensore di carico che regola la quantità di acqua in base alla quantità di stoviglie è molto utile in questo senso.

Funzioni aggiuntive e programmi di pulizia intelligenti

Diversi programmi di lavaggio per i bicchieri o cicli intensivi per stoviglie molto sporche sono altre funzioni vantaggiose. In alcune lavastoviglie è possibile modificare la forza di lavaggio per il cestello inferiore o superiore. L'asciugatura a condensazione dopo il risciacquo elimina le macchie dai bicchieri. Il sistema di protezione dell'acqua è dotato di un sensore del livello dell'acqua o di un interruttore a galleggiante che emettono un allarme se la lavastoviglie perde e interrompono l'alimentazione dell'acqua. Un doppio tubo flessibile offre una maggiore sicurezza.

Interdiscount-Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e scopri le nostre offerte, azioni e novità settimanali.